La lotta alla malaria coinvolge tutti anche in Italia, parte il crowdfunding
in Dal Mondo
Turismo lento e di prossimità in Toscana: il caso del borgo di Montepulciano
Piemonte, pronte le strategie per far ripartire il turismo
Campania, in arrivo bonus a fondo perduto per le MPMI del settore turistico
Il turismo in Toscana riparte dal Rinascimento
Voucher-vacanza in Piemonte, una ghiotta opportunità per i turisti
Perché il turismo halal è un’opportunità che l'Italia deve cogliere al volo
in Notizie
In Piemonte un’App per aprire e visitare chiese e cappelle non custodite
Ecco il Sentiero dei Parchi, l’inno italiano al turismo lento e green
Arriva “Tranquillamente Enoturismo”, il protocollo per un’offerta nazionale di alto livello
in Notizie
Luoghi del Contemporaneo, piattaforma online per la mappatura dell’Arte negli spazi pubblici
in Notizie
Il turismo 2020 sarà salvato dai treni?
in Notizie
Il periodo di Covid-19 come opportunità di rilancio turistico per i Comuni montani
Come sta il mare dopo il lockdown?
in Opinioni
Enit, bollettino n° 2: per la ripresa italiana all-in sugli esterofili e sui mercati di…
in Notizie
Bene il turismo, grazie agli stranieri, meno bene le esportazioni, l'edilizia, la cantieristica navale e soprattutto la domanda interna
A dare il polso dell'economia in Liguria è la sede di Genova della Banca d'Italia, che ha realizzato lo studio denominato appunto "L'economia della Liguria". Secondo Bankitalia, quindi, nella Regione del Nord Ovest tengono il turismo, in prevalenza straniero, e le esportazioni mentre, rimane debole la domanda interna e proseguono le difficoltà nei settori dell'edilizia e della cantieristica navale.
Continua poi a calare l'occupazione, con un triste primato ligure del 42% di disoccupazione giovanile, superiore anche al già drammatico 40% registrato a livello nazionale. Nel 2013 in Liguria, ha spiegato il direttore pro tempore della sede genovese di Bankitalia, Nicola Barbera, "la domanda interna continua a rimanere debole, la produzione si è contratta ulteriormente e l'acquisto di beni durevoli è calato del 5%. Questo è un segnale di difficoltà delle famiglie, anche se la ricchezza media delle famiglie in Liguria rimane superiore rispetto al resto d'Italia. L'occupazione, poi, è calata di un ulteriore 2,9%, raggiungendo un tasso di disoccupazione del 10% a fine 2013, con un dato molto preoccupante relativo ai giovani".
Uno scenario complicato, una fase difficile per il territorio ligure e per la sua economia. Ancora Barbera spiega: "Tutta l'industria cala dello 0,8% rispetto all'anno precedente. È però un calo relativo, perché nel 2012 avevamo registrato un calo del 2,9% sul 2011". "C'è quindi una frenata e per l'anno in corso penso che possiamo aspettarci uno stop di questa discesa con qualche debole segnale positivo, da verificare nel corso dell'anno" è la consolazione espressa da Barbera.
Tra i settori in maggiore difficoltà in Liguria c'è il comparto delle costruzioni che nel 2013, rispetto al 2012, "registra una riduzione delle compravendite di oltre il 7%, anche se la tendenza negativa tende a frenare". Difficoltà emergono anche nell'accesso al credito: "C'è un calo complessivo di circa il 3% del complesso dei crediti erogati sia alle imprese sia alle famiglie ma questo dato è più contenuto in Liguria rispetto ad altre regioni".
A dare forza all'economia della Liguria resiste quindi il turismo, ma anche in questo caso pesa il calo della domanda interna. La riduzione di quasi il 3% degli arrivi di turisti italiani è stata infatti più che compensata dall'incremento dell'11,9% degli stranieri, la cui spesa, nel 2013, è cresciuta in Liguria dell'11,7% (mentre è del 3,1% in Italia). E a conferma dell'importanza strategica dell'industria dell'ospitalità in terra ligure c'è anche l'aumento del 9% registrato nel movimento passeggeri via mare, a seguito della notevole crescita del comparto crocieristico.
L'uscita dalla crisi per la Liguria passa quindi inevitabilmente dal turismo, e auspicabilmente anche da quello italiano.
LEGGI ANCHE: Abruzzo e Liguria investono sul futuro del turismo
Liguria, 5 miliardi dal turismo nel 2013