fbpx

Ritorno di Bono Vox e compagni e ritorno economico milionario derivante dal concerto a Torino in programma per il prossimo settembre. Il calcolo basato sul precedente dei Coldplay


Ancora un grande evento per Torino, ancora un grande ritorno non solo economico per il territorio. Ha fatto il giro del mondo la notizia che il 360° Tour 2015 degli U2 partirà dal capoluogo piemontese il 4 e 5 settembre prossimo (al PalaAlpitour): un ritorno dopo 5 anni di Bono Vox e compagni, e un ritorno economico stimato, a un anno dall'evento, in 30 milioni di euro.
Il calcolo, riportato da Emanuela Minucci su La Stampa, lo ha fatto la Camera di Commercio basandosi soprattutto sull'impatto economico generato nella primavera 2012 dal concerto dei Coldplay: all'epoca l'esibizione della band di Chris Martin aveva provocato ricadute per 13 milioni di euro, cifra da raddoppiare per i due concerti e per l'attrattività della prima data europea degli U2.
"Se siamo riusciti a battere Milano, che era la città scelta in primis dalla band, questo successo ha solo un nome e un cognome e si tratta di Roberto De Luca, numero uno di Live Nation Italia che è riuscito a portare a casa questo grandissimo risultato" ha rivendicato il consigliere delegato di Parcolimpico Giulio Muttoni, mentre il sindaco Fassino ha parlato di conferma per il titolo di "capitale del rock".
Nella città del Salone del Gusto e del Libro, che ieri ha inaugurato la nuova Galleria Sabauda e che sempre ieri è stata nominata dall'Unesco unica creative city d'Italia, i grandi eventi hanno molte facce. Un mese fa la città si era tinta "d'oro" con le rassegne dedicate all'arte contemporanea, e nel maggio scorso i colori che avevano riempito la città erano quelli dei tifosi di Siviglia e Benfica arrivati per la finale di Europa League. Per il concerto degli U2 la capitale sabauda tornerà quindi ad accendere i riflettori del rock, contando su un indotto superiore anche ai 25 milioni derivanti dal concerto dei Rolling Stones a Roma dello scorso giugno.


LEGGI ANCHE: I Coldplay, un affare da 13 milioni per Torino

Stones a Roma: soldi, indotto e rock 'n' roll

Europa League, la finale che fa felice tutta Torino

La Reale collaborazione tra pubblico e privato per il Polo museale di Torino

 

Fonte foto: u2360gradi.it

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più