fbpx

Il 72% dei Fesr 2014-2020 della Toscana andrà a sostegno delle imprese. Di questi 7 milioni a commercio, turismo e cultura. 30 milioni per la valorizzazione dei musei


Saranno le imprese i maggiori beneficiari dei fondi europei riservati alla Toscana per il periodo compreso tra il 2014 e il 2020. Il 72% delle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) andrà infatti a sostegno delle imprese: si parla di 253 milioni di euro per processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese. Di questi fondi 8,4 milioni andranno al consolidamento di start up innovative e 7 milioni ai settori di commercio, turismo e cultura per valorizzare i grandi attrattori territoriali.
Albino Caporale dell'autorità di gestione dei fondi POR CReO (competitività regionale e occupazione) Fesr, ascoltato in audizione in commissione regionale per le politiche dell'Unione europea ed affari internazionali, ha fatto presente che nel ciclo di programmazione delle risorse europee 2014-2020, poco meno di 80 milioni andranno al completamento dell'infrastruttura di banda larga e alla realizzazione della banda ultralarga per l'azzeramento del divario digitale, come riporta il comunicato ufficiale del consiglio regionale.
Sono poi previsti due interventi territoriali: il primo, da 30 milioni di euro, per la valorizzazione dei grandi attrattori museali, il secondo da 50 milioni per i piani integrati urbani finalizzati a risolvere problemi di ordine economico, sociale, demografico, ambientale e climatico. Gli investimenti produttivi e l'internazionalizzazione del sistema produttivo regionale saranno sostenuti con 152 milioni di euro.
"C'è continuità sul tema dell'innovazione e del sostegno alle imprese: si punta molto sull'imprenditorialità, anche i grandi attrattori museali e il manifatturiero devono produrre reddito" ha spiegato Caporale. Tra le novità, gli aiuti alle imprese sul fronte energia pulita: si prevedono infatti oltre 196 milioni di euro per supportare l'economia sostenibile con aiuti per l'efficienza energetica degli impianti produttivi, sostegno a investimenti di miglioramento ambientale e abbattimento delle emissioni di carbonio e a interventi di mobilità urbana sostenibile.
"Parte dei fondi europei sarà destinata al Progetto Livorno, vale a dire al rilancio dell'economia livornese, attraverso iniziative volte in particolare alla formazione di una nuova capacità imprenditoriale" ha infine precisato Caporale.

 

LEGGI ANCHE: La Toscana tra cibo, turismo e Rete

Turismo Lazio, piano triennale da 32 milioni di euro

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più