fbpx

Turismo e gastronomia locale nella settima edizione del bando EDEN, progetto della Commissione Europea per valorizzare le destinazioni turistiche di eccellenza fuori dai circuiti di massa. Possono partecipare i Comuni sotto i 15.000 abitanti


È rivolta ai piccoli Comuni e al loro patrimonio turistico e gastronomico la 7ª edizione di EDEN, il progetto della Commissione Europea che ha come obiettivo di attirare l’attenzione sulla ricchezza e sulla varietà di destinazioni turistiche europee e promuovere quelle dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale e ambientale del turismo.
EDEN, che sta per “destinazioni europee di eccellenza”, è un progetto che promuove modelli di sviluppo sostenibile nel settore turistico in tutta l’Unione europea. Il progetto si basa su concorsi nazionali che si svolgono ogni anno e sfociano nella selezione di una “destinazione turistica di eccellenza” per ciascun Paese partecipante. Mediante la selezione delle destinazioni, EDEN punta a raggiungere in modo efficace l’obiettivo di attirare l’attenzione sui valori della diversità e sulle caratteristiche comuni delle destinazioni turistiche europee, migliorando la visibilità di quelle emergenti (l’iniziativa è volta a decongestionare le destinazioni turistiche troppo sfruttate) attraverso una piattaforma per lo scambio di buone pratiche in tutta l’Europa e promuovendo il collegamento tra le destinazioni premiate.
La ricerca europea di eccellenza nel settore turistico è abbinata a un tema annuale, scelto dalla Commissione insieme agli enti turistici nazionali interessati. Negli scorsi anni gli argomenti principali di EDEN erano imperniati sul turismo rurale, il patrimonio immateriale e le aree protette. Lo sviluppo di questo progetto è sostenuto dalla Commissione europea che ha lanciato il progetto nel 2006 e svolge tuttora un ruolo cruciale di coordinamento. I suoi compiti consistono nello stimolare il dialogo tra le parti interessate, cofinanziare le procedure di selezione, organizzare la cerimonia di premiazione (nei primi due anni, in occasione del Foro del turismo europeo) e coordinare una campagna di comunicazione globale.
Per questa settima edizione, il tema è “Turismo e gastronomia locale”. Al progetto EDEN possono candidarsi i Comuni che non superino i 15.000 abitanti, anche in forma associata purché l’associazione contempli fino ad un massimo di dieci Comuni, con un Comune capofila.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 13 novembre. Per maggiori informazioni sul bando: http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&opz=display&id=9843

 

LEGGI ANCHE: Roaming e pacchetti online, l’Europa diventa un territorio unico nel turismo globale

L’Abruzzo nel programma europeo di turismo senior basato su golf e vino

Europa Creativa e culturale, Italia prima per la cooperazione su piccola scala

Comunità Ospitale, 37 borghi alleati per un turismo eco, slow e gastronomico