fbpx

Il "caso Sicilia" al centro dell'incontro organizzato dall'Università messinese per analizzare il destination management e il rapporto tra università e imprese nel marketing territoriale dell'isola

caso sicilia destination managementMercoledì 30 novembre alle ore 10:00 presso l’aula magna del Dipartimento COSPECS di Messina si terrà il quinto incontro organizzato dal prof. Carmelo Maria Porto, docente di Geografia economica e politica del turismo. Nello specifico, il tema di questo seminario sarà il Destination Management & Marketing, un incontro con il relatore prof. Benedetto Puglisi, esperto di Marketing Turistico e Coordinatore del Master THEM di Be Accademy. Saranno presenti anche la professoressa Caterina Barilaro (vice-direttore del dipartimento Cospecs - Cattedra di Geografia Cultura - Unime) e il prof. Filippo Grasso docente di analisi di mercato nel corso di Laurea in scienze del turismo

Il tema principale sarà il “Caso Sicilia”, un’utile riflessione per tutti gli operatori turistici, nonché una valida proposta per tutti gli studenti universitari. Il prof. Porto si dice molto soddisfatto: “È l’inizio di un percorso che vede protagonisti gli studenti dei corsi di laurea in Scienze del Turismo del nostro Dipartimento”. Il Destination Management nasce dall’esigenza di integrare tutte le azioni necessarie per gestire i fattori di attrattività e per posizionare le destinazioni in ambiti competitivi adeguati rispetto alle caratteristiche del territorio. Un efficace processo di Destination Management si traduce in una gestione strategica del territorio, vale a dire nell’unione delle attività necessarie per creare un’azione condivisa, che punti alle integrazioni e agli accordi tra attori pubblici e privati.

Il prof. Benedetto Puglisi vanta un’esperienza professionale di quasi 15 anni, impegnato da sempre in vari ruoli, sia come docente universitario presso l’Università di Catania e del Master in Economia e Gestione del Turismo presso l’Università “CA’ FOSCARI” di Venezia, sia come relatore di numerosi seminari e convegni su tematiche relative al Marketing Turistico e al Destination Management & Marketing. Una presenza molto importante per i corsi di laurea interessati, che “da qualche anno” continua il prof. Porto “rivedendo i percorsi didattici hanno cercato di avvicinarsi alle richieste professionali provenienti dal territorio, in un fondamentale confronto con le figure professionali provenienti dal mondo del turismo, in grado di incentivare la partecipazione degli studenti e di stimolare in loro la giusta curiosità e conclude dicendo che attraverso questi momenti di condivisione gli studenti avranno la possibilità di capire come dal sapere si passa al saper fare.
L’incontro sarà introdotto dallo stesso prof. Carmelo Maria Porto, al quale va il merito di aver ideato un percorso formativo che riqualifica le relazioni tra i vari attori universitari promuovendo il confronto e la partecipazione.
Gli studenti universitari che intendono partecipare devono iscriversi attraverso la piattaforma e-learning dell’Unime (www.moodle2.unime.it).