fbpx

Turisti stranieri raddoppiati in sette anni, Matera e la cultura ma non solo: la regione lucana domani a Expo Milano tra turismo esperienziale, creatività, innovazione e accessibilità


È una Regione che sta vivendo uno straordinario periodo di crescita turistica, la Basilicata, capace di raddoppiare i visitatori dall'estero nel giro di pochi anni. Ed è forte di questa crescita che si presenta a Expo.
Accessibilità, turismo dell'esperienza, creatività e innovazione saranno i temi principali del workshop programmato per domani mattina nello "Spazio del Fare" del Padiglione Italia, Cardo Nord Ovest, all'interno dell'area espositiva assegnata alla Basilicata.
In un incontro informale rivolto ad agenti di viaggio, tour operator e buyer in genere, Patrizia Minardi (dirigente del Dipartimento Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata), Nicola Caruso (amministratore della Caruso & Grassi Tour Operator), Pete Kercher (ambasciatore UE Turismo For All) e il professor Dino Angelaccio (esperto di progettazione universale e multisensoriale) presenteranno "non solo Matera, città designata come Capitale Europea della Cultura per il 2019, ma una terra in grado di trasmettere forti emozioni, come il brivido di volare tra le vette delle Dolomiti lucane grazie ad un modello di valorizzazione delle risorse paesaggistiche unico nel suo genere, quale il Volo dell'angelo, ed una regione 'ancora preservata, autentica, pura' come l'ha definita il regista statunitense di origini lucane Francis Ford Coppola".
Come riporta un comunicato della Regione, riprendendo una nota di Caruso & Grassi Tour Operator, "Tradizione ed innovazione per raccontare una nuova ed affascinante destinazione turistica che il Sunday Times, già sette anni fa, presentava come 'una strana, meravigliosa, striscia di terra tra Puglia e Calabria' ed inseriva la Basilicata tra le destinazioni ideali per i viaggi del 2008".
Sette anni dopo, come ha detto anche Patrizia Minardi, è senza dubbio una Basilicata diversa. Dal 2008 ad oggi i turisti stranieri che scelgono la Basilicata sono più che raddoppiati, con un incremento del 15% solo nell'ultimo anno. Ad attrarre il turismo estero è principalmente Matera, ma è la Basilicata tutta ad essere più attrattiva, dalla costa Ionica a Maratea, dai Parchi al Vulture – Melfese, con un incremento complessivo di arrivi che negli ultimi 7 anni ha sfiorato il +30%.
Con queste performance, quindi, l'Expo di Milano dovrà necessariamente rappresentare, grazie al forte appeal di Matera 2019, una fondamentale vetrina internazionale per promuovere verso target specifici nuovi prodotti e offerte aggregate in grado di unire tradizione e innovazione, esperienza e conoscenza per un turismo sostenibile, accessibile e per tutti.
L'iniziativa organizzata da Caruso&Grassi Tour Operator e da Rete Italia Ionica rappresenta dunque in questo senso un'ottima interazione tra pubblico e privato e premia le scelte programmatiche della Regione Basilicata che ha individuato modelli organizzativi in grado di rafforzare, sull'onda emotiva di Matera 2019, l'immagine complessiva della destinazione Basilicata.

LEGGI ANCHE: Basilicata, continua la "bella stagione" del turismo regionale

Cresce il turismo in Basilicata, da "coast to coast"

Matera 2019 inizia con Basilicata Fiorita

Basilicata in trasferta a Bruxelles per la Conferenza sulla creatività

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più