fbpx

Stand permanente e 18 chef stellati a Milano, eventi a tema e offerte per le delgazioni a Roma: il Lazio ha delineato la strategia per Expo con 4,5 milioni di euro dalla Regione, 1,5 da Unioncamere e 900.000 dalla Capitale


Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha illustrato i progetti regionali in vista di Expo 2015 davanti alle commissioni del Consiglio regionale laziale di Cultura e Attività produttive.
"Le cifre stimate parlano di 20 milioni di visitatori, 8 milioni i biglietti già venduti, molti dei quali in Asia, 23,5 miliardi di indotto previsto tra il 2012 e il 2020, 8,8 miliardi di indotto turistico previsto in tutta Italia nel solo 2015" ha illustrato Zingaretti "In questo quadro abbiamo cercato di fare squadra con Roma e con Unioncamere, per evitare troppe iniziative autonome. I nostri obiettivi: creare valori durevoli, intercettare flussi turistici, stimolare innovazione agroalimentare, sostenere prodotti made in Lazio".
La cabina di regia costituita "sostanzialmente a costo zero", come spiega lo stesso Zingaretti in un comunicato ufficiale, "gestisce complessivamente 6 milioni e 900mila euro (4,5 arrivano dalla Regione, 1,5 da Unioncamere, 900mila dal Comune Roma). Un lavoro che punta ad andare oltre l'evento".

Zingaretti ha quindi indicato i "quattro diversi punti di forza" su cui si è lavorato:
- Spazio espositivo a Milano: il Lazio avrà uno stand per tutta la durata dell'Expo dentro il padiglione Italia, unica regione italiana insieme alla Lombardia. Lo stand sarà centrato sulla valorizzazione delle eccellenze regionali attraverso un viaggio multimediale e interattivo.
- Palinsesto Milano: 18 chef stellati della Regione, nelle varie occasioni presenteranno le specialità che fanno parte del paniere di 101 prodotti, costruito con gli addetti ai lavori. Fra i 14 temi su cui si articolerà l'Expo, inoltre, il Lazio è capofila del tema "città d'arte".
- Palinsesto Roma e Lazio: arricchimento dell'offerta culturale e turistica durante il periodo dell'Expo. Sarà messo in campo un cartellone di eventi seguendo le linee guida dell'Expo. Ci sarà un corner per la promozione dei prodotti regionali nell'aeroporto di Fiumicino. Da fine marzo, per quattro settimane, saranno distribuiti album fotografici sul Lazio allegati a Corriere della Sera, Repubblica, Messaggero.
- Promozione turistica internazionale: pacchetti "Lazio per Expo 2015" e iniziative dedicate alle delegazioni in arrivo.

LEGGI ANCHE: Alberghi, strategie e compratori per il turismo nel Lazio

Roma, 4 associazioni e mille imprese alleate per Expo

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più