fbpx
centesimi di euro

In ogni angolo del mondo, i turisti trovano gli indizi delle destinazioni stampati sulle banconote (e anche sulle monete)

 

It's all about the money. In una società ossessionata dal denaro, di qualche anno fa sentenziava che sono i soldi la vera forza di gravità e che il mondo gira intorno alle banconote. Ciò che è sicuro è che il mondo gira nelle banconote. Su ogni moneta, cartacea o di denaro sonante, dalle Isole Fiji all'Islanda, dalle Hawaii al Madagascar, sono stampati il patrimonio storico e i simboli che hanno forgiato la semiotica condivisa dell'immaginario collettivo di ogni Paese.
La simbologia delle banconote ha sfaccettature diverse: c'è per esempio chi vi legge profezie apocalittiche. Dopo l'11 settembre 2001, Striscia la Notizia fece notare che, sovrapponendo i cespugli del 77 di Pennsylvania avenue, il disegno del giardino della Casa Bianca, di due banconote da due dollari, si vede il Word Trade Center in fiamme colpito dagli aerei dirottati dai terroristi di Al Qaeda. Sempre per i fobici, piramidi, occhi e bilance nei dollari raffigurerebbero ordini massonici dello zio Sam.

Senza perdersi troppo nei complotti, il sito my destination.com ha trasformato le banconote in una guida turistica, sovrapponendo i disegni delle monete del mondo ai monumenti dei Paesi da cui provengono. E allora ecco la Grande Muraglia sul Renminbi cinese, la statua di una divinità sul Baht thailandese, un pinguino che passeggia sui cinque dollari neozelandesi, la sfinge di Giza sulle 100 sterline egiziane, le piramidi Maya sul mezzo Quetzal in Guatemala.
Noi europei potremmo confonderci provando a ritrovare i luoghi disegnati sulla nostra moneta comune: i disegni, infatti, furono pensati per esprimere delle architetture condivise che possiamo ritrovare in luoghi molteplici e differenti nei 18 Paesi dell'unione monetaria. Con la carta di euro, grande disorientamento, ma con i centesimi possiamo ritrovare e avere indizi nazione per nazione, come gli stranieri in Italia, che saranno spinti a visitare il Castel del Monte di Andria (sul centesimo), Torino (Mole Antonelliana sui 2 centesimi) e la capitale, grazie al Colosseo sui cinque centesimi.

 

LEGGI ANCHE: Tempo di Saldi, Isole in Vendita

BnB Genius, l'Airbnb che porta viaggiatori di tutto il mondo in Italia

Timothy Allen, è inglese il fotografo di viaggi dell'anno