fbpx

 

Un tempo privilegio di pochi fortunati e talentuosi professionisti, oggi fotografare i luoghi che si visitano è un aspetto scontato di ogni viaggio: tutti scattano immagini di spiagge e monumenti, paesaggi, cibi e persone.


timothy allenMa i fotografi professionisti hanno ancora molto da "insegnare" ai dilettanti, e la prova è (anche) nelle bellissime immagini del Travel Photographer of the Year, assegnato nei giorni scorsi al fotogfrafo inglese Timothy Allen, che si è aggiudicato il Cutty Sark Award, la sezione più prestigiosa del TPOTY. Si tratta di un concorso internazionale a cadenza annuale per la fotografia di viaggio, un contest aperto a professionisti, dilettanti e giovani fotografi (c'è infatti anche una categoria apposita per quelli che hanno meno di 14 anni, oltre che una categoria 15-18 anni).
Allen ha 42 anni e dopo un diploma in fotografia ha lavorato per giornali (come il Sunday Telegraph e The Independent), agenzie fotografiche e per la BBC.
Come da regolamento, Timothy Allen ha vinto il premio (e 5000 sterline) per aver presentato le immagini più belle in almeno due tra le categorie Monochromal, Vanishing & Emerging Cultures, Wild Stories, in particolare grazie alle sue fotografie in bianco e nero della Grande Moschea a Dogon in Mali, e ai ritratti in Galles e Bhutan.
Fondato dal fotografo professionista Chris Coe nel 2003, il TPOTY è assegnato da una giuria internazionale composta da editori, appassionati, fotografi ed esperti del settore, che decidono tra centinaia di scatti provenienti da 90 Paesi in tutto il mondo.

 

Le immagini vincitrici sono pubblicate in un libro e dal 2011 esposte in una mostra alla Royal Geographical Society, che per questa edizione si terrà a Londra dall'11 luglio al 17 agosto 2014. E quest'anno, per la prima volta, verranno anche esposte anche in un tour espositivo internazionale.

 

Ecco l'elenco completo dei vincitori del Travel Photographer of the Year 2013 (tra cui anche un italiano, Roberto Nistri):

 

Cutty Sark Award
Timothy Allen - UK

 

Young Travel Photographer of the Year
Jonathan Rystrøm -Denmark

 

Young Travel Photographer - 15 to 18 yrs
Chase Guttman - USA

 

Young Travel Photographer - 14 yrs & under
Patria Prasasya - Indonesia

 

Porfolio / Monochromal
Jino Lee - Singapore

 

Best single Image in Portfolio / Monochromal
Emanuel Coupe - France

 

Porfolio / Wild Stories
Jasper Doest - Netherlands
Johnny Haglund - Norway

 

Best single Image in Portfolio / Wild Stories
Pete Downing - UK

 

Porfolio / Vanishing & Emerging Cultures
Gaving Gough - Thailand

 

Best Single Image in Portfolio / Vanishing & Emerging Cultures
Roberto Nistri - Italy

 

New Talent Portfolio / Metropolis
Tom Pepper - UK

 

One Shot / Extraordinary
Justin Mott - USA

 

First Shot / En Route
Stuart Draper - UK
Merissa Quek - Singapore

 

HD Video / Travel Shorts
James Morgan - UK