fbpx

Per consolarsi della fine anticipata dell'avventura ai mondiali di calcio in Brasile, l'Inghilterra potrebbe concedersi un altro viaggio, ben più lontano: nello spazio. Le sfide da vincere riguardano regolamenti, infrastrutture e costi

Esclusa dalla corsa alla luna degli anni '60, la Gran Bretagna potrebbe rifarsi diventando capofila dei viaggi oltre l'atmosfera grazie a compagnie e imprese private. Ed è proprio il contributo privato a rimettere in gioco i britannici, come spiega al Telegraph James Bennett, responsabile del centro di ricerca Economic Policy Centre: "A questo punto non è più necessario tornare indietro e ripercorrere tutta la storia della NASA per metterci in pari".
E così attualmente l'industria dello spazio vale 9 miliardi di sterline per la Gran Bretagna, e la UK Space Agency sta pianificando di far crescere il settore fino a 40 miliardi di sterline entro il 2030, concentrandosi proprio sul turismo spaziale e le compagnie private. Intanto i "rivali" americani, le aziende XCOR e Virgin Galactic, continuano a posticipare il debutto dei loro voli sub-orbitali da 250.000 dollari, e i britannici ne approfittano e iniziano a pensare di stendere un regolamento di volo e di costruire uno "spazioporto" entro il 2018, come rivelato da David Parker, a capo della UK Space Agency, mentre Bennett ha spiegato che per costruire una tale struttura serve solo spazio aereo riservato e una costruzione fisica "minima", compatibile con i maggiori aeroporti già esistenti. Per il luogo in cui sorgerà lo spazioporto, si pensa alle zone costiere del Galles o della Scozia.
Più complicato sarà creare un regolamento ad hoc per governare questo nuovo sistema di trasporti, ma Tanja Masson-Zwaan, presidentessa dell'International Institute of SpaceLaw, è convinta che il Regno Unito abbia le carte in regola per guidare questa nuova corsa allo spazio.
Le aziende del settore sono poi determinate a ridimensionare i costi dei biglietti, al momento davvero "stellari", per portarle verso cifre ben più popolari, intorno alle 2000 sterline, in modo da dare a tutti o quasi la possibilità di varcare questa nuova "frontiera" del turismo. E come spesso è stato dimostrato dalla storia, gli inglesi ci tengono alle nuove frontiere.

 

LEGGI ANCHE: Perché il turismo spaziale è importante per la Terra

Francia, "operazione simpatia" per raggiungere i 100 milioni di turisti

Il Costa Rica ci ha già battuto...

Croazia, nuove destinazioni e nuovi modi di comunicare il turismo

L’Honduras a caccia di una vittoria scaccia crisi

Russia e Corea del Sud, nel turismo vince l'abolizione del visto

La Svizzera spera in qualche aiuto dall'Italia

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più