fbpx

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato progetti di promozione interregionale per otto milioni di euro

La Regione Lombardia sarà capofila di uno dei sei progetti interregionali di promozione e valorizzazione del turismo esperienziale. Si tratta di azioni sinergiche cofinanziate da fondi ministeriali, che coinvolgono, con le rispettive compartecipazioni economiche, Liguria, Piemonte, Veneto, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio per un investimento complessivo da oltre 8 milioni di euro. Alla realizzazione dei progetti collabora il MiBACT, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Obiettivo principale è aumentare l'incoming, la competitività e la visibilità delle rispettive offerte turistiche, facendo leva su ambiti tematici comuni in un momento particolarmente favorevole per il turismo, che per la Lombardia ha assunto un ruolo strategico primario per lo sviluppo del sistema economico locale. La collaborazione tra Regioni segna il superamento della frammentazione del passato e una più forte valorizzazione delle specificità e delle eccellenze di ciascuna area turistica.
La Lombardia sarà capofila di un importante progetto da oltre 2,3 milioni di euro denominato 'Turismo Green e blu - esperienze di cammini e percorsi ciclabili', che sarà sviluppato in collaborazione con Unioncamere Lombardia ed Explora, società regionale di promozione turistica. È uno degli ambiti d'eccellenza meno maturo e quindi potenzialmente con molte opportunità di crescita sul quale la regione del presidente Maroni sta già investendo.

Di seguito i sei progetti interregionali che saranno sviluppati:

TURISMO GREEN E BLU, ESPERIENZE DI CAMMINI E PERCORSI CICLABILI - Regione capofila: Lombardia; partner: Liguria, Piemonte, Veneto, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia. Importo complessivo del progetto 2.303.770 euro.
MILANO SANREMO DEL GUSTO E GLI ITINERARI DI QUALITA' TRA LIGURIA, PIEMONTE E LOMBARDIA - Regione capofila: Liguria; partner: Lombardia e Piemonte. Importo complessivo del progetto 691.724 euro.
TURISMO CULTURALE, RESIDENZE REALI, VILLE CASTELLI E GIARDINI STORICI - Regione capofila: Piemonte; partner: Liguria, Lombardia, Veneto, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Lazio. Importo complessivo del progetto 1.369.744 euro.
TURISMO ENOGASTRONOMICO – Regione capofila: Emilia Romagna; partner: Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Importo complessivo del progetto 2.230.440 euro.
TERME E BENESSERE – Regione capofila: Veneto; partner: Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia. Importo complessivo del progetto 828.951 euro.
GOLF - Regione capofila: Friuli Venezia Giulia; partner: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte. Importo complessivo del progetto 591.999 euro.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più