fbpx

Si chiama “Forza Canzone d’Italia nel Mondo” un progetto ideato da Teddy Reno e Rita Pavone con 5 eventi nei continenti per promuovere la canzone italiana e destinare i fondi per aiuti umanitari. L’Abruzzo partecipa al progetto con l’obiettivo di rafforzare il suo brand turistico e territoriale


Come unire la forza evocativa della canzone italiana, la beneficenza e la promozione del territorio? Con il progetto “Forza Canzone D’Italia Nel Mondo”: una curiosa iniziativa che mette insieme una coppia storica della musica leggera nostrana – Teddy Reno e Rita Pavone – con il ministero degli Esteri, Expo Milano e la Regione Abruzzo, determinata a rafforzare il proprio brand territoriale.
“Forza Canzone d’Italia nel Mondo”, spiegano dalla Regione abruzzese, si propone di “diffondere nei 5 Continenti, da qui al 2020, un messaggio di apertura alla conoscenza ed al dialogo fra le diverse tradizioni culturali italiane”. L’iniziativa è nata proprio dal musicista triestino Teddy Reno, che ha dato il via a un progetto che si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, di Expo Milano (dove nei mesi scorsi si sono mossi i primi passi musicali del progetto) e della Regione Abruzzo; a partecipare saranno inoltre i Comites (comitati degli italiani all’estero), consolati, ambasciate e anche le comunità degli Abruzzesi nel Mondo e il CRAM (Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo).
“Forza Canzone d’Italia nel Mondo”, in sostanza, è finalizzato alla divulgazione dell’eccellenza italiana, attraverso testimonial come appunto Teddy Reno e la moglie Rita Pavone ma anche – come ha spiegato il consigliere regionale abruzzese Luciano Monticelli – con la partecipazione di giovani artisti di tutto il mondo e il contributo di laureati e diplomati delle discipline artistiche (musica, pittura e scultura) e architettura, che si avvicenderanno negli stage offerti dal progetto. I fondi raccolti durante gli eventi culturali in giro per i 5 continenti, invece, saranno devoluti a progetti umanitari.
Il progetto, ha sottolineato infatti Monticelli, “avrà come modulazione costante gli aiuti umanitari che potranno essere ricavati dalle manifestazioni” e dallo spettacolo finale nascerà un CD il cui ricavato sarà anch’esso utilizzato in forma di aiuti umanitari.
Ma non è solo per beneficenza, ha spiegato il rappresentante dell’Abruzzo: c’entra anche la promozione turistica e territoriale. “Sarà strumentale per far conoscere e valorizzare nel mondo le principali peculiarità del territorio abruzzese ed italiano, quali i siti di rilevanza storica, artistica, culturale e religiosa, le eccellenze enogastronomiche di un territorio saldamente ancorato all’economia agricola e alle produzioni di eccellenza, la presenza di una qualificata offerta ricettiva, nell’intento di rafforzare e diffondere maggiormente il brand Abruzzo: soprattutto quello legato all’ambiente, all’enogastronomia e all’ospitalità” ha concluso Monticelli.

 

LEGGI ANCHE: Abruzzo, imprese e territorio insieme per progetti “TENACI”

Abruzzo e Cina gemellati su turismo e agroalimentare

Da Monteverdi a Verdi, il turismo musicale e slow che unisce Cremona, Busseto e il Piacentino

La Sardegna si promuove con una canzone speciale di Mogol

 

Immagine tratta dal sito del progetto: http://www.teddyrenofestivals.it/forza_canzone_d_italia_nel_mondo.html

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più