fbpx

Il 10 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, con 26 musei e mille realtà associate che per un giorno offrono gratuitamente la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea. L’immagine simbolo, “Passi”, rappresenta la necessità di mettersi in relazione con fiducia nonostante i rischi e i dubbi


Torna sabato 10 ottobre la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione giunta all’11ª edizione e organizzata ogni anno per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. A promuovere l’iniziativa è come sempre l’AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
Per questa undicesima edizione, spiega una nota ufficiale dell’associazione ripresa anche dal MiBACT, i direttori dei 26 musei associati hanno chiamato a realizzare l'immagine guida Alfredo Pirri, proseguendo il progetto avviato nel 2006 di affidare a un artista italiano di fama internazionale la creazione dell’immagine guida della manifestazione. Pirri succede a Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009), Stefano Arienti (2010), Giulio Paolini (2011), Francesco Vezzoli (2012), Marzia Migliora (2013) e Adrian Paci (2014).
alfredo pirri passi contemporaneoSi chiama “Passi” l’immagine creata appositamente da Pirri per la Giornata del Contemporaneo: rappresenta un gesto semplice e allo stesso tempo inquietante, quello di sfidare a piedi nudi una superficie fredda e (forse) tagliente. “Pirri costringe tutti noi spettatori a un atto di fiducia, ci invita ad abbandonarci, a metterci in relazione con qualcosa di cui percepiamo la pericolosità senza coglierne esattamente la portata” si legge nella presentazione di AMACI. “Passi diventa così la sintesi di un gesto distruttivo ma allo stesso tempo ‘ri-creativo’, finalizzato a rompere per sempre l’immagine che abbiamo di noi e degli altri, per riscoprirne o addirittura crearne una differente che si annida e moltiplica in ogni frammento, anche in quello che pensavamo perso per sempre e mai ricomposto” ha sottolineato l’artista.
Anche per questa edizione, dunque, la Giornata del Contemporaneo apre gratuitamente le porte dei 26 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.
A testimonianza del rilievo sempre crescente della manifestazione e dell’importanza del suo ruolo nel sistema nazionale, il presidente del Senato Pietro Grasso ha conferito all’Undicesima Giornata del Contemporaneo la medaglia di bronzo del Senato della Repubblica, mentre la presidente della Camera Laura Boldrini ha conferito il premio di rappresentanza della Presidenza della Camera dei deputati. Inoltre, anche quest’anno la Giornata si avvale del sostegno dell’AAP - Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Come nelle ultime edizioni, vi è per gli enti interessati la possibilità di aderire alla Giornata del Contemporaneo. Per maggiori informazioni: http://www.amaci.org/gdc/undicesima-edizione

 Pietro Martinetti

LEGGI ANCHE: Giornata del Contemporaneo, l'arte e il messaggio di Paci

Il MiBACT si allea con le Fondazioni per un'arte contemporanea in "spazi pubblici"

Una Fondazione di fondazioni per il museo diffuso dell'arte contemporanea

Domeniche gratis al museo, le critiche arrivino ora

Musei gratis? Meglio a 1 euro

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più