fbpx

Al via la promozione dell’estate 2020, al netto delle misure per un’offerta sicura

Toscana Promozione Turistica, braccio operativo della Regione, ha già iniziato a lavorare sulla ripartenza del turismo per adeguarsi alle disposizioni definitive del Governo per quanto riguarda l’estate 2020. Non c’è ancora una data per il via libera, ma è certo che alcune misure di sicurezza sono imprescindibili. Ad esempio, laddove gli alberghi fornivano in camera ciabattine e accappatoi, ora i clienti troveranno il kit anti-covid: mascherina, guanti e gel detergente per le mani. Su questi aspetti la giunta regionale sta lavorando con associazioni di categoria e parti sociali ad una serie di linee guida per prevenire i contagi, ciò consentirà di ripartire più velocemente anche a fronte delle disposizioni nazionali. Insomma, si stanno portando avanti con il lavoro.

Nel frattempo, non è da meno il lavorio su una campagna di comunicazione mirata e su nuovi pacchetti turistici. Se ne sta occupando un tavolo tematico dedicato alla promozione. Il turismo vale il 13 per cento del Pil dell’intera regione e una fetta importante dei turisti arriva dall’estero, ma per quest’anno si potrà verosimilmente contare solo sul mercato interno. È vero che la Germania, in assenza di regole univoche da parte della Commissione Europea, ha iniziato a fare delle aperture verso i Paesi vicini, ma sul fronte internazionale le regole sono ancora in via di definizione.

Uno degli aspetti che al tavolo per la promozione si sta studiando è l’allungamento della stagione verso l’autunno, posto che ormai è certo che la stagione estiva partirà in ritardo e sarà piuttosto breve. Quindi si punta, oltre alle lunghe permanenze balneari, quanto lunghe è da verificare sul campo, soprattutto sulle uscite brevi e sui pacchetti di un solo fine settimana. Smaniano per riprendere a viaggiare i cosiddetti millennials, chi ha oggi tra i 24 e 40 anni, e la generazione Z, i turisti ancor più giovani con non più di ventitre anni. Lo faranno da soli, in coppia o con pochi amici. L’obiettivo di Toscana Promozione Turistica è distribuire i turisti anche nei territori meno noti e conosciuti, verso borghi e musei, per vivere un soggiorno piacevole ed esperienze autentiche, rispettando le misure di sicurezza – dalle mascherine, gel, guanti ai pagamenti elettronici – ed evitando gli assembramenti.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più