fbpx

Venti guide escursionistiche racconteranno il territorio marchigiano attraverso contenuti digitali prodotti durante le escursioni: in attesa di poter ripartire con il turismo slow reale, la promozione del territorio si fa anche così

Al via “Le Marche in cammino”, un progetto di rilancio del turismo locale nato “dal basso” grazie alla buona volontà e allo spirito di iniziativa di venti Guide Ambientali Escursionistiche regionali.

L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, in Italia come nel resto d’Europa e del mondo, ha fermato completamente le attività turistiche per diversi mesi e molto probabilmente le limiterà per alcuni altri. Chi lavora nel settore però sa che è il momento di mettere a punto strategie per il rilancio, puntando innanzitutto sulla popolazione che risiede sul territorio regionale e secondariamente su quella delle regioni italiane più o meno vicine. A meno che non si parli di digitale, nel qual caso il problema non si pone.

È sulla base di queste riflessioni che venti guide hanno deciso di unirsi in un progetto di collaborazione che le vedrà impegnate a percorrere alcune tappe dei cammini esistenti nelle Marche e a raccontare quelle esperienze attraverso video, foto, interviste e tanti altri materiali da condividere in un gruppo Facebook, superando ogni tipo di barriera o limitazione.

“Lo scopo del gruppo è quello di promuovere il territorio marchigiano, tesoro nascosto dell’Italia centrale: lo scoprirete insieme a noi e ai nostri racconti direttamente da ognuno dei dodici cammini che lo attraversano in lungo e in largo. Lo faremo nel modo che più ci piace, camminando, per farvi scoprire e assaporare in modo lento la nostra Regione con le sue colline, falesie, montagne e antichi borghi. Seguiteci e buon cammino!”: con queste parole l’iniziativa è presentata dai suoi stessi organizzatori nel gruppo Facebook “Le Marche in cammino”.

“Le guide hanno condiviso gli stessi passi divertendosi”, hanno dichiarato in altra sede gli organizzatori. “È stata una esperienza significativa e importante per confrontarsi tra colleghi e colleghe, sviluppare idee e ampliare i progetti di promozione per il turismo lento nelle Marche. Per seguire i nostri passi, basterà iscriversi al gruppo Facebook dove tutti i giorni, a partire da mercoledì (20 maggio, n.d.r.), saranno caricati contenuti alla scoperta del territorio”.

In sostanza, le guide accompagneranno gli utenti in un vero e proprio tour virtuale attraverso il territorio regionale, permettendo loro di ammirare – per il momento in digitale, in futuro si spera di persona – il ricco patrimonio naturale offerto da montagne, colline, falesie, boschi e spiagge marchigiani e scoprire paesaggi, bellezze artistiche e culturali ed eccellenze enogastronomiche locali. E il tutto sarà possibile grazie a un prezioso “strumento” del cosiddetto turismo lento: “il cammino”.

“Un cammino è un'esperienza, un modo di assaporare passo dopo passo le antiche e nuove vie tracciate dall'uomo nel corso della storia. Luoghi, persone, paesaggi, risorse naturali e culturali: questo è ciò che si incontra lungo la strada che si percorre. Un viaggio a piedi nella propria anima, alla scoperta di emozioni, pronte per essere colte e vissute lentamente, in più giorni, per godere delle bellezze offerte dalla nostra regione”: così spiega cosa sia un cammino Gessica Ribichini, una delle venti guide del progetto, in un post sul gruppo Facebook dell’iniziativa. Le esperienze che verranno raccontate promettono di stuzzicare la curiosità dei lettori – sicuramente verso il territorio marchigiano, ma anche verso il turismo slow e l’escursionismo in generale – e di stimolarli a trovare la propria motivazione per intraprendere un’avventura come questa.

I promotori del progetto sono le guide ambientali escursionistiche Niki Morganti, Maurizio Fusari e Marta Zarelli di Passamontagna, Bianca Maria Tonucci e Pietro Spadoni de Il Ponticello, Federica Feliciani di BumbleBee, Giada Giorgetti, Fabrizio Teodori e Mauro Viale di Risorse Active Tourism, Stefano Properzi di Lilium, Nicola Pezzotta e Luca Marcantonelli di Con in faccia un po' di sole, Leonardo Perrone di VerdAvventura, Dino Gazzani di Marche in Spalla, Edo Gili di La Cordata, Paride Giordani di Paesaggi Piceni, Nicoletta Salvio della Cooperativa Natura in Movimento, Gessica Ribichini di Appennino Emozioni e Ruben Marucci di Azimut.

Maggiori informazioni e i racconti dei tour sono disponibili nel gruppo Facebook dell’iniziativa e seguendo l’hashtag ufficiale #lemarcheincammino.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più