fbpx

Stanziati 118mila euro per infrastrutture a tutela dei fondali dell’area marina vicino al confine con la Francia

La Regione Liguria ha avviato un progetto per la realizzazione di infrastrutture per una fruizione subacquea corretta e sostenibile dell’area di tutela marina di Capo Mortola, nel Comune di Ventimiglia, a poca distanza dal confine francese. Lo stanziamento prevede un finanziamento di 118mila euro, in capo al progetto transfrontaliero Neptune, che si occupa di valorizzazione del patrimonio naturale sommerso e della gestione sostenibile della subacquea ricreativa.

Il soggetto attuatore sarà l’Università di Genova che avrà il compito di progettare e realizzare un molo removibile a terra per l’approdo dei divers, dei mezzi di soccorso e di quelli di controllo dell’area, sistemi di ormeggio sostenibili sia per il diving che per il diporto e boe di delimitazione. L’obiettivo è ampliare la platea dei fruitori delle attività ricreative subacquee in un’ottica di rispetto dell’ambiente marino.

Il diving in Liguria rappresenta un settore turistico di nicchia ma di grande potenziale, oltre a vantare una tradizione consolidata (il 24 luglio 1849 venne istituita proprio a Genova la prima scuola Palombari), dalla creazione, nel luglio scorso, del primo Distretto della Subacquea.

Il progetto Neptune – acronimo di Natural Erosion Prevision Through Use of Numerical Environment – raccoglie numerosi soggetti di ricerca e rientra nel Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Marittimo 2014-2020, per un totale di 2.302.709,82 euro. Capofila è il Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta di Portofino e partner sono la Regione Liguria, la Regione Sardegna, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il Parc national de Port-Cros, la Région Sud Provence – Alpes - Côte d'Azur e il Centre de Découverte du Monde Marin.

Il progetto riguardante l’area di tutela marina di Capo Mortola, una delle principali attrazioni turistiche del Ponente ligure, si affianca così a quelli già avviati alle Cinque Terre dove sono realizzati due sentieri subacquei per disabili e nell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi con la delimitazione di percorsi per nuotatori.

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più