I “Sovi” di Carlo Bacci accolgono i turisti di Lerici e del Golfo dei Poeti, suggerendo le attività per godere appieno del territorio
Le opere di un artista che vive e conosce il territorio come biglietto da visita e “guida visiva” per il Golfo dei Poeti: è questo in sintesi il progetto che è nato a Lerici, Comune della Liguria di Levante che, insieme a Tellaro e San Terenzo, si è affidato a Carlo Bacci per realizzare una serie di cartelloni – con protagonisti i “Sovi” – che danno il benvenuto ai visitatori del territorio, suggerendo al contempo le attività, o le esperienze da fare per godere appieno di quanto il Golfo dei Poeti ha da offrire.
Il “Sovi”, anagramma della parola “viso”, è un volto con gambe, braccia e pugnetti: un giocherellone ingenuo e curioso, che si contrappone alla “Sovi”, uguale a lui ma con le ciglione, che è invece più rigida e decisamente meno socievole. Nati nel 2010 dalla penna di Carlo Bacci, artista di Tellaro che da 30 anni dipinge, scolpisce e trasforma, dando forma alla materia, i Sovi sono diventati quindi i protagonisti della nuova cartellonistica di benvenuto nel Comune di Lerici, posta nei varchi di accesso del Golfo dei Poeti.
La coppia di personaggi è immortalata a Lerici, San Terenzo e Tellaro, mentre svolge alcune delle numerose attività che è possibile svolgere nei borghi: surfano, vanno in canoa, giocano a tennis, a golf, leggono gli scritti di Shelley e Byron, fanno trekking, snorkeling, suonano e molto altro.
“Da oggi Lerici dà il bevenuto a chiunque entri nel Comune con una cartellonistica accattivante e, nello stesso tempo, capace di presentare a colpo d’occhio alcune delle numerose attività che il territorio offre” ha spiegato il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti “Ripristinare l’immagine di un territorio aperto, che accoglie con il sorriso, è sempre stato uno dei nostri obiettivi prioritari. A questa intenzione si associa la volontà di valorizzare l’arte e la cultura di cui è ricco il nostro territorio e, in questa direzione, va la scelta di chiedere a un artista locale, le cui opere sono apprezzate ben oltre i confini provinciali, di realizzare i pannelli di benvenuto, portando l’arte nella vita quotidiana di chiunque di noi”.
“Il mondo dei Sovi rappresenta leggerezza, gioia e spensieratezza. È una ‘no stress zone’, ovvero un luogo tranquillo dove poter vivere il territorio completamente. Proprio ciò che significa per me Lerici, casa mia” è il commento dell’artista Carlo Bacci.
Ecco dunque i disegni di Bacci che accolgono i turisti del Golfo dei Poeti, e pubblicati sulla pagina Facebook creata da Alida, un’amica di Bacci, e dedicata ai Sovi, raffigurati ogni giorno nella loro quotidianità, immersi come sempre nel Golfo dei Poeti.
Claudio Pizzigallo
Twitter @pizzi_chi