fbpx

Più attenzione alla sicurezza alimentare, a partire dalle imbarcazioni da pesca che svolgono anche attività di ristorazione a bordo

Un Protocollo d’intesa siglato da Regione Liguria, Coldiretti, Confcooperative, Legacoop, Usmaf, Autorità Marittima Regionale, Inail, Cgil-Cisl-Uil si propone di regolamentare le attività di pescaturismo e ittiturismo che richiedono una verifica attenta dei requisiti tecnologici, igienico-sanitari e normativi. Tanto più se le imbarcazioni in questione, prima riservate solo alla pesca, oggi effettuano attività di accoglienza e somministrazione di alimenti ai turisti a bordo.

L’accordo è frutto di un percorso condiviso e approfondito con soggetti istituzionali, associazioni di categoria e sindacati con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni di ruoli e migliorare l’efficacia delle verifiche. Il documento contiene indicazioni applicabili esclusivamente nell’ambito delle aziende ittituristiche e pescaturistiche e alle attività connesse alla manipolazione, conservazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti ottenuti dalla pesca che, comunque, devono rimanere prevalenti.

Le attività di pescaturismo e ittiturismo in Liguria sono fondamentali per differenziare e destagionalizzare l'attività più tradizionale della pesca, a sostegno delle imprese del comparto. È tuttavia necessario rispettare requisiti di qualità e sicurezza per il turista e il consumatore finale.

Anche l’attività di pescaturismo entra ora a far parte delle attività turistiche che trovano spazio nella nuova app lanciata dalla Regione Liguria e scaricabile da Google Play e Apple store. Nell’applicazione digitale #lamialiguria si possono trovare prodotti tipici, musei, ristoranti, varie forme di ospitalità, eventi, itinerari tematici e tanto altro ancora. Articolata in 14 sezioni continuamente aggiornate è il primo progetto basato sul nuovo ecosistema digitale del turismo ligure che consente una continua interazione tra enti locali, imprese e operatori del settore per dare una dettagliata offerta al turista, che potrà anche inviare i propri feedback. L'app, che ha già 9mila contenuti censiti e mille caricati, si integra perfettamente con le 3019 tappe, 485 chilometri di percorsi e 228 itinerari in 78 località già presenti nella guida turistica online Una Liguria sopra le righe.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più