fbpx

Da Amatrice, Accumoli e Cittareale parte il progetto che unisce imprese e istituzioni per un piano integrato con l'obiettivo di rilanciare il turismo dopo il terremoto

I territori del centro Italia colpiti dal terremoto di fine agosto e di fine ottobre stanno cercando pian piano di risollevarsi puntando sulle loro peculiarità. In particolare Amatrice ha lanciato qualche settimana fa, in occasione della Borsa del Turismo Online svoltasi a Firenze, l’iniziativa “Amatrice Incoming” che ha lo scopo di rilanciare turisticamente i territori colpiti dal sisma.

Questo progetto coinvolge operatori pubblici e privati ed ha inoltre il supporto di Vivilitalia srl, con il patrocinio di Legambiente, Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, Federparchi, AITR, Agenzia Regionale Parchi del Lazio, Comuni di Amatrice, Accumoli, Cittareale, del Commissario Straordinario, della Regione Lazio, del Club Alpino Italiano, dell’AIGE, del MiBACT, dell’ENIT e delle Associazioni locali.

L’Associazione “Salaria è” renderà operativo il progetto grazie alle 25 imprese che vi aderiscono. La rinascita di questi territori deve passare anche attraverso il turismo, donare a queste imprese nuova linfa e motivazione è di fondamentale importanza. Le iniziative legate a questo progetto sono finalizzate all’integrazione delle risorse, alla loro fruibilità e ad una mirata attività di comunicazione sul web con lo sviluppo di proposte turistiche integrate.

Il messaggio che deve arrivare è che questi territori nonostante tutto sono ricchi di risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche da scoprire, da conoscere e da vivere. Le imprese turistiche sono pronte all’accoglienza e non hanno mai smesso di offrire servizi ed esperienze. Il territorio deve ripartire ed è necessario che il turismo vada avanti nel migliore dei modi soprattutto per dare alle popolazioni ed alle imprese colpite dal sisma dei segnali di ripresa e di speranza che tutto possa tornare al più presto alla normalità. Il valore che ha il turismo proprio come fatto sociale, economico e culturale può dare slancio e positività a questi territori che in questo momento ne hanno davvero bisogno.
 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più