fbpx

Regione Umbria lancia un bando per selezionare 9 registi che dovranno realizzare video che raccontino il “brand Umbria”. Tre i temi: sport e paesaggio, cultura ed eventi, spiritualità


L’Umbria seleziona con un bando regionale 9 videomaker cui affidare altrettanti video che raccontino e identifichino il “brand Umbria” nel mercato turistico ma anche nell’immaginario collettivo.
Video che siano, si legge nel comunicato ufficiale, “un invito a scoprire la regione, le sue bellezze meno note, l'artigianato di pregio, l'enogastronomia, la spiritualità, le peculiarità delle stagioni”. Il concorso "Umbria movie" nasce per "promuovere l'Umbria attraverso nove storie appassionanti raccontate da nove videomakers di talento. Brevi cortometraggi in grado di valorizzare la conoscenza e la reputazione dell'Umbria quale punto di riferimento per il turismo e la cinematografia internazionale". I nove video vincitori saranno utilizzati da Regione Umbria quale strumento di promozione online e offline.
Al concorso, il cui montepremi complessivo a disposizione è di 30.000 euro, possono partecipare tutti, purché maggiorenni: videomaker, filmaker e registi, anche non professionisti, potranno iscriversi attraverso il sito www.umbriamovie.it fino a mercoledì 7 ottobre.
Tutte le candidature saranno vagliate da una commissione tecnica; quelle ammesse verranno poi valutate da una giuria che individuerà i nove videomaker che saranno chiamati a realizzare il loro video sul "brand" Umbria, e dal 18 ottobre iniziano le riprese. Ogni video (massimo tre minuti) coprirà uno dei tre temi: natura, paesaggio, sport; cultura ed eventi; spiritualità. A ciascun videomaker sarà assegnato un itinerario di riferimento che tocca alcune località e città di particolare interesse per la promozione turistica.
I video realizzati verranno quindi pubblicati online dal 2 novembre prossimo: a valutarli giurati qualificati del mondo del giornalismo, del turismo, della produzione cinematografica e della comunicazione digitale, ma anche dalla Rete arriverà il voto per decretare primo, secondo e terzo di ciascuna delle aree tematiche, attraverso le visualizzazioni sul canale Youtube di "Umbria movie".
Bando e modulo per l'iscrizione sono disponibili su: www.umbriamovie.it

 

LEGGI ANCHE: Lombardia, il turismo passa dalle immagini: 96.000 euro al concorso di foto e video

BELLAZIO, il concorso fotografico da 18.000 euro promosso da Visitlazio

Umbria, 2,3 milioni di fondi europei per salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente

Turismo accessibile, l'Umbria si impegna con l'Europa

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più