fbpx

Dal Forum Giovani di San Martino D'Agri l'invito all'azione per lo sviluppo turistico del territorio lucano. Agricoltura e artigianato i punti di forza, e Matera 2019 deve mettere tutti in rete. "Basta con la cultura del piangersi addosso"


Lo sviluppo della Basilicata attraverso la valorizzazione del suo patrimonio turistico in senso lato è in atto da qualche anno, grazie anche a progetti e iniziative da e per i giovani. E la risposta dei giovani lucani è chiara nelle recenti parole di Carmine Lombardi, presidente del Forum Giovani Basilicata.
"Il turismo rappresenta uno degli assi strategici per la crescita dell'economia lucana. La rete Agricoltura-Artigianato-Turismo rappresenta l'obiettivo su cui incentrare le energie economiche e umane per lo sviluppo della Basilicata" ha dichiarato Lombardi, che ha partecipato ai lavori della kermesse organizzata per presentare "l'annullo filatelico" che riporta un'immagine del Forum dei Giovani di San Martino d'Agri.
Anche il presidente del locale Forum, Giovanni Robortella, nel suo intervento ha manifestato "grande soddisfazione per risultato raggiunto dal Forum dei giovani che darà lustro a tutta la comunità di San Martino" poiché l'annullo alla fine del suo percorso sarà esposto al museo nazionale di Poste Italiane a Roma. "Questa iniziativa va nel segno della valorizzazione del territorio e delle sue qualità: ambientali, culturali e culinarie" ha aggiunto Robortella, secondo cui "il turismo è una grande opportunità che la nostra generazione e le istituzioni locali devono saper cogliere".
"Saperi, sapori, tradizioni, cultura e luoghi sono la ricetta migliore che la nostra terra possa offrire per il suo sviluppo" ha proseguito Lombardi, che ha ricordato come la Capitale Europea della Cultura di Matera 2019 sia un'opportunità per tutta la regione. A patto di saper mettere in rete l'offerta turistica regionale "per riuscire a intercettare al meglio il flusso di turisti che arriverà a Matera nei prossimi anni. Castelli Federiciani, Maratea, Attrattori, Costiera Jonica, i sapori e i nostri borghi, le nostre tradizioni a partire da Potenza con la storica Parata dei Turchi per arrivare alle maschere di Tricarico. I nostri Parchi, delle autentiche meraviglie".
Tutte risorse che, ha sottolineato il presidente del Forum Giovani Basilicata, se messe in connessione tra di loro "rappresentano un ventaglio inimitabile di offerta turistica che la nostra terra può regalare a chi sceglie la Basilicata e Matera".
"La nostra generazione può e dovrà essere protagonista di questa grande occasione economica, sociale e culturale. Occorre iniziare ad abbandonare la cultura del piangersi addosso e iniziare a rimboccarsi le maniche con un approccio positivo alle opportunità che questa terra può dare" ha concluso Carmine Lombardi.

LEGGI ANCHE: Basilicata, ospitalità ai giovani in cambio di creatività

Basilicata, nuovo progetto dell'Apt per il turismo scolastico

Basilicata, innovare e valorizzare l'agriturismo per l'economia del territorio

Dalla Basilicata a Venezia, giovani in barca per Expo e Dieta Mediterranea

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più