fbpx

Accordo tra Capitale e Regione per un evento annuale che porti le eccellenze dell'artigianato romano e laziale nelle vie del centro storico, promuovendo il "Made in Roma". La Regione selezionerà le imprese artigiane


Un evento "vetrina" per valorizzare il lavoro degli artigiani di Roma e del Lazio, promuoverne l'internazionalizzazione e far conoscere le eccellenze del territorio grazie a mappe e percorsi che si snoderanno tra le botteghe del centro storico della Capitale.
L'obiettivo del Protocollo d'Intesa per il progetto Botteghe in movimento, approvato dalla Giunta di Roma e che sarà sottoscritto tra Regione Lazio e Capitale, è di creare un evento annuale che avvicini i cittadini romani e di tutta la Regione all'artigianato artistico, promuovendo a livello internazionale il settore e intercettando anche i flussi turistici della Capitale con il coinvolgimento di ambasciate, università straniere, istituti internazionali e uffici di rappresentanza presenti in città.
L'amministrazione di Roma Capitale si occuperà di trovare gli organizzatori e le aree in cui si svolgerà la manifestazione. Da parte sua, la Regione Lazio contribuirà a sostenere le spese di organizzazione ed emetterà un bando per la selezione delle imprese artigiane di Roma e del Lazio interessate a partecipare alla manifestazione.
"Far conoscere i tesori che vengono prodotti nelle botteghe artigiane della nostra città rappresenta un modo per accompagnare chi arriva nel centro storico alla scoperta di luoghi, saperi e tradizioni spesso nascosti che conservano atmosfere uniche al mondo" è il commento in una nota del Comune di Marta Leonori, assessore a Roma Produttiva "Significa anche ridare ossigeno a un tessuto produttivo messo in difficoltà dalla crisi economica e nello stesso tempo mostrare un volto della città aperto all'innovazione, alla sperimentazione e alle 'contaminazioni' artistiche che si uniscono al 'genio italiano' imitato da tutti".
"Quando un turista compra un prodotto 'made in Roma' non porta via con sé soltanto un souvenir di questa città, ma dà vita ad una promozione preziosa delle nostre eccellenze che lo accompagnerà ogni giorno una volta tornato a casa" ha aggiunto l'assessore Leonori, secondo la quale bisogna sfruttare in tutti i modi questo "contagio" positivo, "sfruttando la sinergia con tutti coloro che possono fare da 'ambasciatori' delle nostre eccellenze nel mondo".
Anche in vista del Giubileo, Roma vuole così offrire "tutti i servizi e gli strumenti disponibili per rendere più confortevole la presenza di turisti e fedeli nella nostra città e per questo stiamo lavorando anche ad una Carta dell'accoglienza che sarà un 'patto' a garanzia di imprese, visitatori e turisti".
"Un passaggio importante nella nostra politica di rilancio dell'artigianato, di quello artistico in particolare" ha commentato l'assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, per il quale "il fatto che si sia deciso di organizzarla assieme a Roma Capitale è un segno di come il tessuto economico della città, e quello della Regione che la circonda, siano fortemente interconnessi e profondamente legati".
Secondo Fabiani, questo progetto "costituisce un altro importante tassello dell'azione regionale a favore dell'internazionalizzazione dell'economia laziale e del sostegno al mondo artigiano, un settore che la Regione considera strategico; e non è un caso che proprio uno dei più importanti provvedimenti legislativi approvati quest'anno dalla Regione sia stato il Testo Unico regionale per l'Artigianato, che ha riorganizzato e modernizzato tutta la normativa per il settore. Sono sicuro che la manifestazione che organizzeremo assieme nella splendida cornice del centro storico romano costituirà per l'artigianato artistico di tutta la Regione una vetrina imperdibile".

 

LEGGI ANCHE: Roma e Lazio a Expo con territorio e innovazione

Toscana, 4 milioni a giovani e artigiani per la formazione sul territorio

Il turismo di prodotto, un potenziale da 10 milioni di visitatori all'anno

Made in Piemonte, un nuovo modello per il turismo d'impresa

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più