fbpx
"Giovani per il territorio" in Emilia Romagna il bando per progetti innovativi

IBC, l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell'Emilia Romagna, estende a tutta la regione il bando rivolto ad associazioni giovanili per progetti di gestione e valorizzazione dei beni culturali


Nelle precedenti edizioni del bando, rivolta ad alcune città, l'iniziativa ha avuto un tale riscontro da convincere i promotori a riproporlo estendendolo a tutta la regione.
L'IBC elabora, nell'ambito delle sue finalità istituzionali, progetti che offrano ai giovani concrete opportunità di esplorare il proprio patrimonio culturale, di prendersene cura, riconquistarlo e rinnovarlo. Si dà così l'occasione di realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.
La nuova edizione del bando è quindi destinata a sostenere sei progetti innovativi per la valorizzazione e la gestione di uno o più beni culturali situati sul territorio regionale dell'Emilia-Romagna, attraverso l'attribuzione di sei contributi di 10.000 euro ciascuno (per un importo complessivo di 60.000,00 euro).

In particolare, spiega la nota ufficiale diffusa da IBC, le proposte progettuali potranno essere presentate da un partenariato costituito da: un'associazione, con sede in Emilia-Romagna, formalmente costituita alla data di scadenza del bando, di cui almeno il 50%+1 degli associati abbia, alla data della domanda, un'età compresa fra i 18 e i 35 anni; o in alternativa l'ente che sia formalmente titolare del bene culturale o dei beni culturali oggetto del progetto o che ne abbia la giuridica disponibilità.

Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 5 dicembre 2014 e devono descrivere e motivare l'iniziativa proposta, dettagliando le modalità di realizzazione e i relativi tempi di svolgimento.

 

Bando completo e scheda tecnica da compilare al seguente indirizzo
http://ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/giovani-per-il-territorio201d-su-tutta-la-regione-un-nuovo-bando-per-progetti-innovativi

 

LEGGI ANCHE: Emilia Romagna, 7 milioni di euro alle imprese turistiche e commerciali

La Valle d'Aosta dà lavoro ai giovani archeologi

Un milione di euro per i giovani dal Ministero di Cultura e Turismo

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più