fbpx

Servizi, eventi, attività e informazioni utili sulla città: tutto nella nuova Torino App realizzata da Seat Pagine e il Comune per i cittadini e i turisti del capoluogo piemontese

L'app gratuita, scaricabile per smartphone e tablet nei formati Android e iOS, contiene appuntamenti, eventi, ristoranti e alberghi, mobilità e trasporti, attività del tempo libero, orari e informazioni utili sui servizi al cittadino, musei e iniziative culturali per residenti e turisti della città di Torino. Dalla collaborazione tra Seat Pagine Gialle (azienda nata proprio a Torino novant'anni fa) e gli uffici dell'Amministrazione comunale nasce dunque un nuovo strumento che renderà più facile la ricerca di informazioni per chi vive o visita la metropoli sabauda.

Le informazioni di Torino App sono organizzate in aree tematiche e tra i servizi più innovativi c'è anche la disponibilità di posti nei parcheggi cittadini aggiornata in tempo reale, la possibilità di individuare la presenza di biciclette nelle rastrelliere delle postazioni di Bike Sharing e l'indicazione di servizi di particolare utilità pubblica come le informazioni di contatto per la gestione delle emergenze, gli uffici pubblici, gli ospedali, le farmacie più vicine e di turno, con orari, indirizzi e numeri di telefono. Tutti i contenuti sono geo-referenziati e l'app ne permette la visualizzazione su mappa e il calcolo del percorso dalla posizione dell'utente. Torino App permette inoltre di essere facilmente aggiornabile e implementabile a supporto di grandi eventi cittadini, in modo da contenere tutte le informazioni utili ai cittadini e ai turisti.

"Il nuovo applicativo nasce nei laboratori della Seat Pagine Gialle, azienda storica della nostra città che ha saputo nel tempo rinnovare il suo core business affiancando gli strumenti tradizionali con altri frutto delle nuove tecnologie – ha affermato il sindaco di Torino, Piero Fassino –. Non poteva mancare a Torino, città nella quale le Ict sono un'eccellenza italiana, uno strumento di grande utilità come una app capace di descrivere, istante per istante, i servizi disponibili, gli eventi in corso o programmati, e tutto ciò che rende la nostra città ricca di stimoli e di possibilità di svago e di conoscenza. Torino App potrà migliorare la comunicazione tra Amministrazione e cittadini".

"Lo sviluppo di Torino App è motivo di orgoglio per la nostra Azienda – ha dichiarato Vincenzo Santelia, amministratore delegato di Seat Pagine Gialle Italia – che proprio in questa città fu fondata nel 1925 e che da allora ha rappresentato un significativo patrimonio occupazionale e imprenditoriale del territorio. Da sempre nella nostra missione d'impresa troviamo una forte vocazione ad affiancare le Amministrazioni Locali a informare i cittadini sui preziosi servizi studiati e messi a punto per supportarli nella quotidianità, facilitandone concretamente la fruizione. Con Torino App confermiamo questa attitudine, offrendo qualcosa di ancora più completo e versatile, un vero e proprio vademecum per avere la città sempre a portata di mano".

 

LEGGI ANCHE: App Turistiche: il Meridione si muove nella giusta direzione - Rinaldo Panucci

"Smart Guide", l'app che fa da guida in Europa ai disabili intellettivi

Torino, per l'Expo corsi di formazione per attirare i cinesi

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più