Il percorso per la Capitale Europea della Cultura 2019 nella città dei Sassi parte con il progetto Basilicata Fiorita: da Matera e Potenza agli altri Comuni del territorio lucano, con l'aiuto di artisti e città europee
Una Basilicata europea e fiorita, che fa il suo esordio nel percorso verso il 2019 di Matera. Parte oggi il progetto Basilicata Fiorita ideato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Si tratta della prima iniziativa pubblica dopo la designazione di Matera a Capitale della Cultura Europea 2019.
Il progetto in partnership con la Regione Basilicata e l'Unione Europea è stato presentato e lanciato in conferenza stampa nel Consiglio Regionale di Basilicata alla presenza di molti sindaci e amministratori comunali. Basilicata Fiorita, spiegano dalla Regione, è l'ampliamento del progetto Balcone Fiorito 2014 che vide la città di Matera protagonista: per il 2015 si è deciso di estenderlo a tutto il territorio regionale per incrementare la cittadinanza attiva e il senso di Comunità grazie alla cultura del verde, promuovere la dimensione pubblica degli spazi urbani e forme di socialità e aggregazione.
L'obiettivo di Basilicata Fiorita è abbracciare la cultura in senso ampio, portando musicisti, paesaggisti, artisti visivi dove solitamente non arriva per creare, far crescere e fiorire una comunità regionale di cittadini che si prendano cura delle proprie città e che acquisiscano e scambino pratiche europee.
Le tappe del progetto, dopo il lancio e l'adesione dei Comuni di oggi, sono:
- Dal 29 aprile al 21 giugno: i Comuni aderenti lanciano il concorso (la data di lancio dipende dal Comune)
- 21 giugno: Festa della Musica sui balconi (in occasione della Festa Europea della Musica)
- Dal 21 giugno al 10 settembre: i Comuni premiano i vincitori (la data di premiazione è scelta dal Comune)
- Materadio 2015: mostra fotografica su Basilicata Fiorita
- Autunno 2015: progetto con residenze artistiche per recupero aree pubbliche dismesse adottate da gruppi di cittadini
Il format del progetto prevede due tipologie di concorso: una sperimentale a Matera e Potenza con i temi Balcone Fiorito, Condomini Fioriti, Strade fiorite, Aree fiorite, Aree da far fiorire e diretto a gruppi o comitati di cittadini, scuole e associazioni. Questi soggetti possono proporre un progetto per adottare e recuperare un'area o aiuola dismessa, indicandone l'uso collettivo (area merenda, parco giochi, area fiorita, orto pubblico, ecc.). I vincitori potranno vedere realizzato il progetto con il coordinamento di un architetto paesaggista, artista o designer proveniente da una città capitale europea della cultura.
La seconda tipologia riguarda gli altri Comuni, dove è previsto solo il concorso Balconi Fioriti. Basilicata Fiorita ha come partner locali l'Università di Basilicata, FAI Basilicata,Touring Club Italiano sez. Basilicata, Ordine regionale degli psicologi, Ordine degli architetti (di Matera-estendibile), Ordine agronomi (di Matera-estendibile), Gruppi scout (Agesci, CNGI-estendibile), Legambiente, Comitato Festa Bruna. Tra i partner sono le città europee di Plovdiv (Bulgaria), San Sebastian (Spagna), Wroctaw (Polonia), Leeuwarden (Paesi Bassi) e La Valletta (Malta).
LEGGI ANCHE: Basilicata, continua la "bella stagione" del turismo regionale
“Basilicata in camper” per il turismo rurale in 28 Comuni dell’entroterra