La lotta alla malaria coinvolge tutti anche in Italia, parte il crowdfunding
in Dal Mondo
Turismo lento e di prossimità in Toscana: il caso del borgo di Montepulciano
Piemonte, pronte le strategie per far ripartire il turismo
Campania, in arrivo bonus a fondo perduto per le MPMI del settore turistico
Il turismo in Toscana riparte dal Rinascimento
Voucher-vacanza in Piemonte, una ghiotta opportunità per i turisti
Perché il turismo halal è un’opportunità che l'Italia deve cogliere al volo
in Notizie
In Piemonte un’App per aprire e visitare chiese e cappelle non custodite
Ecco il Sentiero dei Parchi, l’inno italiano al turismo lento e green
Arriva “Tranquillamente Enoturismo”, il protocollo per un’offerta nazionale di alto livello
in Notizie
Luoghi del Contemporaneo, piattaforma online per la mappatura dell’Arte negli spazi pubblici
in Notizie
Il turismo 2020 sarà salvato dai treni?
in Notizie
Il periodo di Covid-19 come opportunità di rilancio turistico per i Comuni montani
Come sta il mare dopo il lockdown?
in Opinioni
Enit, bollettino n° 2: per la ripresa italiana all-in sugli esterofili e sui mercati di…
in Notizie
L'ultima app per viaggiatori si chiama SmarTripping ed è dedicata alla città di Bergamo, ma sono sempre più numerosi i software per device mobili che accompagnano il turista in ogni fase del viaggio, dalla prenotazione al racconto
Si è appena chiusa la 13ª edizione di NoFrills, ma proprio da Bergamo arriva una novità che sembra ricalcare lo spirito della fiera del turismo orobica, ovvero valorizzazione dei territori e costante attenzione alle nuove tecnologie. Si tratta di un app per smartphone e tablet che si chiama SmarTripping, ed è la prima guida turistica interattiva dedicata alla storia, all’arte, agli itinerari turistici, paesaggistici ed enogastronomici della città di Bergamo.
Grazie a quest’app, chi si troverà a Bergamo potrà studiare e programmare gli itinerari migliori e più adatti alle proprie esigenze: ad esempio, una sezione di SmarTripping è dedicata a chi si muove con i bambini, un’altra alla visite di coppia e vi è poi una parte riservata alla scoperta di esperienze di lifestyle.
Le app dedicate al turismo, del resto, sono una realtà ormai affermata, ma in costante crescita. Quella dedicata a Bergamo, infatti, è solo l’ultima (in attesa di diventare la penultima e così via) applicazione per device mobili che viene creata a fini turistici: già da un paio anni, ad esempio, c’è quella dedicata a Bologna, Modena, Parma e alle altre città d’arte dell’Emilia Romagna, mentre da qualche settimana è disponibile MyPescara, con tutte le informazioni in tempo reale relative alla città abruzzese.
Ma basta navigare per iTunes o per Google Play per accorgersi di quante app siano state create per andare incontro ai bisogni e ai desideri dei viaggiatori. Dai motori di ricerca per acquistare biglietti aerei o ferroviari a quelli per prenotare un albergo, fino ad arrivare ad app con fotografie, itinerari, consigli di viaggio e storytelling. Tutto per far sentire il turista 2.0 sempre più immerso nei luoghi che visita.
LEGGI ANCHE: Le migliori app per gli amanti del luxury travel
Turismo: l’Italia investe solo il 6% per la promozione su smartphone e tablet