fbpx

Molti turisti non si accontentano di assaggiarlo, in tanti vorrebbero aiutare a produrlo

L’olio piace e attorno al turismo dell’olio si coagula l’interesse di molti turisti. I lavori del 25ennale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, svoltisi a fine novembre nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala a Siena, hanno fornito dati interessanti, contenuti nel rapporto "La valorizzazione turistica dell'olio".

Al 61% dei viaggiatori piacerebbe partecipare alla raccolta delle olive e produrre il proprio olio, mentre il 69% vorrebbe vivere esperienze culinarie negli uliveti e il 60% dei turisti italiani vorrebbe invece poter degustare diverse tipologie di olio e trovare una carta dell'olio specifica in abbinamento ai piatti proposti dai ristoranti. La maggior parte degli attuali turisti enogastronomici è rappresentata da viaggiatori con capacità di spesa oltre la media, di cultura medio alta ed appartenente ad una fascia d’età compresa tra i 40 ed i 50 anni.

Dagli Stati Generali dell’Olio è emerso che il futuro dell’olio passa attraverso un progetto integrato di valorizzazione e promozione che contempli ogni aspetto del settore, dal turismo del cibo e dell’olio al ruolo strategico del paesaggio rurale olivicolo, dall’importanza dell’identità territoriale alla visione dell’olio come cultura e stile di vita, dalla produzione al marketing all’economia fino agli aspetti più a “lunga prospettiva” di educazione scolastica e formazione.

Intanto, secondo gli ultimi dati, il comparto oleario italiano, dal punto di vista produttivo, registra una ripresa: le prime stime Ismea, realizzate in collaborazione con Unaprol, indicano una produzione 2019 di 321 mila tonnellate in aumento dell'84% sullo scorso anno. Resta aperto però il problema dei prezzi del prodotto, ritenuto ai minimi dagli operatori. A livello mondiale la produzione conta circa tre milioni di tonnellate.

L’Associazione Città dell’Olio annovera 327 soggetti tra Comuni, province, camere di commercio, gal e parchi, di cui 48 solo in Toscana. L’assemblea di Siena ha trattato il tema centrale “Cultura, identità, territorio, qualità e sviluppo sostenibile” come espressione delle linee guida da inserire nell’Agenda 2030 delle Città dell’Olio.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più