fbpx

In occasione dell'Italian Tech Week 2019, l'Associazione STEM by Women ha condotto tre indagini coinvolgendo studentesse delle superiori e degli Atenei e professioniste: a prescindere dall’età, le problematiche esistono e richiedono attenzione 

Più esperienze pratiche e laboratori, più modelli di riferimento femminili e più iniziative aziendali significative e concrete: sono questi i fattori che secondo le donne potrebbero favorire la scelta di percorsi scolastici e lavorativi in area STEM - Science, Technology, Engineering and Mathematics.

Questi sono alcuni dei dati emersi dalle tre survey presentate ieri presso il Politecnico di Torino nell’ambito della Italian Tech Week 2019 dall’Associazione di aziende e persone STEM by Women durante il convegno “Studi e Carriere STEM: vincoli, opportunità e sogni”.

L’evento ha visto la partecipazione di studentesse universitarie dell’area STEM, donne lavoratrici in aziende dell’area STEM e gli interessati alle tematiche trattate. Per i saluti iniziali è intervenuta la Presidente dell’Associazione STEM by Women, Barbara Preti, che è anche HR Director in Avio Aero. Hanno invece presentato i risultati delle indagini e condotto il dibattito Alice Matteoda dell’Associazione STEM by Women, Arianna Montorsi e Alessandra Colombelli del Politecnico di Torino – rispettivamente membro del Collegio di Ingegneria Elettronica e del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione – e Mariella Berra e Giulia Maria Cavaletto del Dipartimento Cultura Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino. Le tre indagini hanno coinvolto studentesse di scuole superiori piemontesi (quattro licei e sei istituti tecnici professionali) e delle Università (Università degli Studi e Politecnico di Torino) e donne che già ricoprono ruoli professionali STEM, su temi come sviluppo di carriera, limitazioni, opportunità, paure e timori nell’intraprendere una carriera STEM.

 

 

I dati emersi sono interessanti. Il 42% delle donne STEM ha scelto il proprio percorso tra i 14 e i 18 anni e per il 56% è stata la passione verso le materie studiate il motivo principale che le ha convinte.

Le studentesse delle superiori, sebbene ottengano migliori risultati rispetto ai coetanei di sesso maschile nelle materie scientifiche (il 36,8% delle ragazze ha media pari o superiore all’8, rispetto al 32,1% dei compagni), non valutano come importanti le competenze tecniche e informatiche per il mondo del lavoro: è di questa opinione ben il 25,7% delle ragazze contro il 13,0% dei ragazzi, rivelando una necessità di correggere questa errata convinzione.

La preoccupazione più diffusa tra le studentesse universitarie che hanno scelto percorsi in area STEM, invece, riguarda la difficoltà di bilanciare adeguatamente la vita privata e il lavoro (indicata dal 70,8% delle rispondenti all’indagine), seguita dalla consapevolezza di trovarsi a lavorare in un ambiente prettamente maschile (per il 40,6%).
“Il quadro che emerge da queste survey è una fotografia chiara ed evidente di quanto le criticità legate al rapporto tra l’universo femminile e le materie scientifiche siano trasversali e interessino tutte le donne, che siano esse studentesse di istituti superiori, universitarie o professioniste già inserite nel mondo del lavoro” ha dichiarato Barbara Preti, commentando il lavoro svolto. “Grazie a questo lavoro di indagine abbiamo raccolto nuovi stimoli per prossime azioni mirate a colmare questo gap di genere e a sradicare preconcetti inutili e dannosi che rallentano il percorso di affermazione di tante giovani di talento - molto spesso inconsapevoli delle loro capacità - presenti nel nostro Paese”.

L’Associazione STEM by Woman, il network associativo supportato da Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino che si impegna a favorire gli studi e le carriere femminili in area STEM nato ufficialmente lo scorso 16 maggio, si conferma dinamica e in costante attività sul territorio piemontese. Per non perdere i prossimi appuntamenti e attività, è consigliabile seguire direttamente i profili LinkedIn e Instagram dell’Associazione.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più