fbpx

La Regione cerca un rilancio dei laghi e finanzia 43 interventi in tutti i bacini per complessivi 5,3 milioni di euro

La Regione Lombardia ha nei suoi laghi un patrimonio di bellezza unico in Italia e forse in Europa. Al tema della loro tutela ambientale e dello sviluppo turistico riserva la massima attenzione attraverso azioni concrete. Una recente delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha stanziato un contributo di 5,3 milioni di euro per valorizzare i laghi lombardi potenziando le infrastrutture, la portualità e la navigazione turistica e di linea.

Verranno finanziati, avviati e completati nell'arco del biennio 2018-19 43 nuovi interventi per un importo complessivo di 5.358.050 milioni di euro. Si tratta di stanziamenti destinati alle Autorità di bacino lacuale (laghi di Garda, Iseo, Maggiore, Lario e Ceresio) e ai Comuni rivieraschi. Gli interventi vanno dalla riqualificazione di porti e pontili alla valorizzazione di passeggiate a lago, spiagge e piste ciclopedonali, dall'ammodernamento delle strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto alla realizzazione di parcheggi, fino al consolidamento delle sponde. Nel dettaglio saranno realizzate 8 nuove opere sul Lago Maggiore, 12 sul Lago d'Iseo, 5 sul Lago di Garda, 12 sul Lario e 6 sul Lago Ceresio.

La finalità dell’investimento è rispondere alle istanze dei territori, migliorando i servizi offerti ai cittadini e rafforzando l'attrattività dei laghi anche sotto il profilo turistico.
L’importanza del turismo lacuale per la Lombardia è confermata dai dati di Federalberghi. Secondo l’associazione sono 24 milioni le presenze annue lungo le sponde del Benaco (considerando però anche Veneto e Trentino), il doppio di quelle registrate in Sardegna e una volta e mezza quelle della Liguria. Se si sommano i pernottamenti di tutti i laghi della Lombardia sul territorio della regione, considerando quindi solo il versante bresciano del lago di Garda e quello varesino del Lago Maggiore, si arriva a un totale di 15 milioni di presenze annue, di cui otto solo per il Garda (dati 2016).

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più