fbpx

Oggi è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e Cpd presenta String Box e BookingAble.com, per tour e prenotazioni alberghiere ad hoc. Il Piemonte unico territorio italiano in entrambi i progetti


Il Piemonte diventa più accessibile per i turisti con disabilità, grazie a due nuovi prodotti che pongono la Regione all’avanguardia italiana di un settore da 50 milioni di viaggiatori in Europa.
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – che come ogni anno dal 1981 ricorre il 3 dicembre – il “Settore Turismo per tutti” dell’onlus Cpd Consulta per le Persone in Difficoltà ha presentato String Box e BookingAble.com, due nuove realtà ispirate rispettivamente allo Smart Box e al sito Booking.com.
L’obiettivo dei due prodotti è di migliorare la condizione in cui si trovano i viaggiatori con disabilità (le stime parlano di circa 50 milioni di persone in Europa, e se si considerano anche anziani, persone con disabilità temporanea, famiglie con bambini e persone con esigenze alimentari si arriva a 145 milioni di turisti con esigenze specifiche), tracciando una nuova direzione per quanto riguarda il turismo “for all” e fornendo nuovi strumenti che rendano questi ultimi finalmente autonomi.

 

Lo String Box è il primo Smart Box pensato per turisti con disabilità e con altre esigenze specifiche. L’attività di cooperazione transnazionale tra 12 organizzazioni di 7 Paesi differenti ha sviluppato proposte turistiche accessibili a tutti. Con String Box anche chi presenta esigenze specifiche può sfruttare percorsi turistici creati su misura in collaborazione con esperti tour operator. Le destinazioni proposte in questa prima fase sono Avila in Spagna, Sozopol in Bulgaria e appunto il Piemonte per l’Italia: per tutte le tre destinazioni vengono offerti tour enogastronomici, attività all’aria aperta e visite culturali (sito ufficiale www.stringbox.eu). Lo String Box è stato realizzato grazie a String (Smart Tourist Routes for Inclusive Groups), un progetto della CPD vincitore del bando EU Call for Proposals 102/G/ENT/PPA/13/51. String è realizzato in partenariato con Regione Piemonte e Fondazione CRT (Italia), EFC European Foundation Centre (Belgio), Fondacion ONCE (Spagna), Sozopol Foundation (Bulgaria) e 6 tour operator specializzati in turismo accessibile.

 

BookingAble.com, che sarà online a partire da gennaio 2016, è invece un portale che prende come modello Booking.com, con l’obiettivo di creare un sistema di prenotazione on line con informazioni dettagliate, aggiornate e affidabili sull’accessibilità, in modo da consentire ai viaggiatori con disabilità la possibilità di prenotare direttamente on line camere, soggiorni e servizi turistici con garanzie di buona fruibilità. BookingAble.com presenta una conoscenza dettagliata delle strutture ricettive selezionando le informazioni collegate alla propria disabilità/necessità; offre formazione e assistenza alle strutture ricettive al fine di offrire un’accoglienza adeguata oltre a presentare informazioni utili sul territorio ed assistenza turistica telefonica sull’accessibilità del territorio per i viaggiatori che prenotano attraverso il portale. E anche in questo caso il territorio del Piemonte è stato selezionato quale primo campo d’azione di questa nuova esperienza. BookingAble.com è un progetto finanziato dalla Fondazione CRT e realizzato da IsITT (Istituto italiano per il Turismo per Tutti), in collaborazione con il Settore Turismo per Tutti della CPD e il Tour Operator Stile Divino Travel.
Considerando anche chi viaggia insieme alle persone con esigenze specifiche, si può stimare una domanda potenziale di circa 290 milioni di persone in Europa, per un indotto stimato in 185 miliardi di euro.

 

LEGGI ANCHE: “Piemonte For All”, il concorso fotografico sul “turismo per tutti” e l’accessibilità

Marche, 31 musei uniti per rendere l’arte accessibile a tutti

Basilicata accessibile, pubblicata la prima guida per ciechi e ipovedenti

Turismo accessibile, Bari recluta in rete strutture ricettive ed esercizi commerciali

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più