fbpx

A Lesbo, l'isola della poetessa Saffo, il Festival Internazionale di Eressos porterà da sabato prossimo e per due settimane oltre un migliaio di donne gay. Un'occasione per tornare a riflettere sulle potenzialità del turismo lgbt friendly

Certo, a Lesbo il marketing territoriale in tal senso è stato avviato 2600 anni fa da una delle più grandi poetesse di tutti i tempi, quella Saffo che ispirò anche il latino Catullo, che soprannominò appunto Lesbia la sua amata-odiata fanciulla. Il Festival Internazionale di Eressos, invece, è ben più recente: l'evento è nato 14 anni fa per iniziativa dell'agenzia chiamata proprio Saffo Viaggi per celebrare la storia, la cultura, le conquiste e la diversità delle donne, e anche nel 2014 si svolgerà nella località "gay friendly" di Skala Eressos dal 6 al 20 settembre. Curiosamente in contemporanea con la mostra sulle stesse tematiche che a Torino ha già suscitato polemiche ancor prima di iniziare per un'immagine giudicata da alcuni blasfema.
"Tutte le donne sono benvenute, capite e celebrate in questo posto, indipendentemente da razza, età, interessi o tendenze sessuali" si legge sul sito web del Festival di Eresso, secondo cui questo appuntamento "rappresenta un'opportunità per le donne di tutto il mondo di unirsi in attività sociali e creative, per fare nuove amicizie, per apprendere cose nuove, condividere talenti e godere di un assaggio della cultura greca".
Il programma del festival include concerti dal vivo, feste danzanti, proiezioni di film all'aperto, sfilate di moda alternativa, mostre d'arte, attività in spiaggia e sport acquatici, escursioni e molti altri divertimenti all'aria aperta. Lesbo ha cominciato ad attrarre turiste gay a partire dagli anni '70 a causa del legame dell'isola con la poetessa greca Saffo (che nacque e visse proprio ad Eressos nel VII secolo a.C.), la quale fu la prima al mondo a cantare il proprio amore per le donne. Nei giorni in cui si svolge il Festival, centinaia di donne di tutte le nazionalità affollano l'isola e costituiscono quasi il 100% dei visitatori del villaggio di Eressos, fornendo così anche un importante contributo all'economia locale.
Il turismo lgbt, del resto, rappresenta un segmento di mercato importante e in crescita. In occasione della scorsa edizione di No Frills era stato valutato un potere d'acquisto mondiale da 835 miliardi di dollari. Solo per l'Italia, il volume d'affari stimato è di quasi 3 milioni di euro all'anno, con un potenziale ancora maggiore, vicino ai 3 miliardi.

 

LEGGI ANCHE: Turismo lgbt, per l'Italia giro d'affari da quasi 3 miliardi di euro

Turismo gay, 3 miliardi di euro per un settore in crescita

Turismo gay, il fatturato italiano è di 2,7 milioni l'anno

 

Nell'immagine, il quadro In the Days of Sappho di John William Godward (1904)

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più