fbpx

Una campagna promozionale visual e un nuovo sito Internet per la sinergia sancita tra il Comune capoluogo e la Regione in vista di Expo Milano 2015


Capoluogo e regione piemontese uniti per un piano di comunicazione integrato da attuare in occasione di Expo 2015. Oltre a essere un grande avvenimento per l'Italia e un evento strategico che rafforza la già marcata sinergia tra Torino e Milano, spiegano da Torino, l'Esposizione Universale rappresenta una straordinaria occasione per far conoscere al mondo le numerose attrattive della Regione Piemonte e del suo capoluogo che dista circa 30 minuti di treno dalla sede dell'Esposizione Universale e che dopo i 6 milioni di turisti registrati nel 2014 punta per quest'anno punta a quota 8 milioni.
Regione e Comune hanno quindi scelto di far convergere le proprie attività promozionali nei confronti del pubblico di Expo 2015. In coerenza con il lavoro svolto insieme con il sistema camerale in preparazione dell'Expo e con i temi di Expo, la Città e la Regione hanno lavorato in tal senso per programmare insieme un palinsesto di iniziative ed eventi di rilevanza internazionale in ambito culturale, sportivo, spirituale ed enogastronomico tali da permettere al territorio di raccontarsi al mondo e attirare nuovi visitatori.
Per far conoscere i contenuti dell'offerta territoriale, la Regione Piemonte, la Città di Torino e l'agenzia Turismo Torino hanno realizzato in sinergia un piano di comunicazione integrato che si avvale di due importanti strumenti: la campagna "Torino e Piemonte dove ogni viaggio è un evento" e il nuovo sito web di promozione turistica degli eventi (realizzato con CSI Piemonte) www.inpiemonteintorino.it tradotto in 4 lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo). Il tutto, si spiega nella nota ufficiale di presentazione del Comune torinese, caratterizzato dal claim WE <3 EMOTIONS IN PIEMONTE, IN TORINO.
Soggetti diversi hanno quindi condiviso obiettivi, approcci di comunicazione, selezione delle proposte, affinamento della creatività, pianificazione dei mezzi e relativo budget con il fine comune di aumentare i flussi turistici e la notorietà del territorio cittadino e regionale in concomitanza con Expo 2015. "Torino e Piemonte dove ogni viaggio è un evento" è una campagna visual diffusa attraverso il web, le affissioni (in selezionate città nel nord, centro e sud Italia) e la stampa periodica specializzata e non, con l'intento di incuriosire i potenziali visitatori e invitarli a vivere le emozioni offerte da Città e Regione per 365 giorni all'anno.
Il lancio è previsto per aprile-maggio e il messaggio pubblicitario si chiude con l'invito a visitare il territorio navigando su www.inpiemonteintorino.it, il nuovo portale in cui convergono contenuti web diversi e separati, con un approccio intuitivo, ricco di immagini, schede descrittive dei singoli eventi, filmati e brevi notizie.
Il sito web è una vetrina di approfondimento sui grandi eventi della Regione Piemonte e della Città di Torino, che utilizza gli standard E015 richiesti da Expo 2015 per diffondere le informazioni collegate all'esposizione universale.
Infine, la strategia generale di comunicazione – coordinata dall'Ufficio del Portavoce del Sindaco, dal servizio Promozione della Città, dalla Regione Piemonte e da Turismo Torino – si completa con varie attività di promozione attraverso missioni all'estero che coinvolgono opinion leader, stampa e tour operator in Europa; l'offerta di pacchetti turistici ad hoc rivolti a Tour Operator extraeuropei; alcuni accordi di co-marketing.

 

LEGGI ANCHE: Expo Exto, Torino lancia il marchio unico per il 2015

Sindone ed Expo, per Torino il binomio vale più delle Olimpiadi

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più