fbpx

In occasione dell'Anno Internazionale della Salute delle Piante, Casale Monferrato ospita la prima edizione di una manifestazione dedicata al presente e al futuro del territorio. Marketing del Territorio è media partner dell'evento

In questi giorni si stanno definendo i dettagli del programma della manifestazione che si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 aprile 2020 a Casale Monferrato. La pianificazione di esposizioni ed eventi coinvolge aziende, associazioni ed enti della provincia di Alessandria come protagonisti attivi delle iniziative organizzate per la promozione di finalità e obiettivi dell'Anno Internazionale della Salute delle Piante.

Nella “cornice” di MONFERRATO GREEN FARM, aziende e professionisti di settore nei vari campi dell'agricoltura e negli ambiti ad essi collegati, oltre a enti e associazioni di categoria del territorio e associazioni locali interessate, presenteranno le proprie produzioni e attività agli stand e in corner dedicati e spazi ad hoc. La nuova e innovativa fiera del verde e dell'agricoltura è organizzata dall'agenzia D&N EVENTI di Casale Monferrato, che ha affidato la pianificazione del programma di eventi della manifestazione al professor Giancarlo Durando, docente di agraria che ha "fatto scuola" all'ITAS "V. Luparia" di Rosignano Monferrato.

Sotto la supervisione del suo direttore scientifico, Monferrato Green Farm radunerà a Casale Monferrato gli interessati agli argomenti inerenti la green economy, la sostenibilità, la salvaguardia di risorse naturali e patrimonio ambientale e, in particolare, la cura del “mondo verde”, tema focale dell'International Year of Plant Health 2020. Autorevoli esperti terranno relazioni, conferenze e corsi su alcuni temi delle materie di cui sono cultori e specialisti e tramite la partecipazione a Monferrato Green Farm anche espositori e visitatori saranno protagonisti delle molteplici attività che configurano la manifestazione come un poliedrico percorso esplorativo nel policromatico e variopinto "mondo verde", inoltre della serie di eventi regionali e nazionali e del programma di iniziative condotte e coordinate dalla FAO per la promozione delle finalità e il perseguimento degli obiettivi dell'IYPH2020, nella cui mappa e nel cui calendario di appuntamenti global-local è indicata anche la fiera del verde e dell'agricoltura a Casale Monferrato in aprile.

Pertanto gli organizzatori di MONFERRATO GREEN FARM invitano tutti gli interessati a segnalare in tempo e modo utile le proprie proposte per conferenze, laboratori, corsi pratici e presentazione di opere, prodotti, progetti e iniziative a tema e così contribuire alla condivisione di conoscenze ed esperienze nei campi della cura delle piante e dell'agricoltura sostenibile. Allo scopo, è messo a loro disposizione l'apposito MODULO da inviare compilato in tutte le sue parti e trasmettere per email entro il 18 febbraio prossimo.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell'evento: https://www.monferratogreenfarm.it/

 

Alcune anticipazioni su Monferrato Green Farm, di cui Marketing del territorio è media partner:

● Lo scenografico allestimento della fiera predisposto allo scopo è un progetto realizzato in collaborazione con alcune imprese, in particolare le aziende agricole COSTANZO SAVIO E DORIANO e VARALLO, la ditta SANBER e l'agenzia MOVIDA, che hanno tutte sede a Casale Monferrato.

● In'area dedicata verranno presentati in mostra e alla valutazione della giuria e alla votazione del pubblico i progetti presentati dalle scuole della provincia di Alessandria al concorso a premi IDEA VERDE.

● Al ristorante della fiera gestito da MONFERRITALY / CORINO Antica Drogheria di Casale Monferrato saranno proposti in menù alcuni piatti stagionali della cucina tipica del Monferrato e alcune novità, interpretazioni creative della tradizione gastronomica locale.

● Una selezione di specialità delle 21 regioni italiane sarà proposta in vendita e degustazione a cura di LA CAROVANA DEI SAPORI nella suggestiva ambientazione a tema storico di una collezione di autentici carri agricoli d'epoca.

● Nella giornata inaugurale della manifestazione, venerdì 3 aprile, il Maestro Giardiniere CARLO PAGANI nel pomeriggio presenterà al pubblico 100 esemplari della rassegna I FRUTTI MINORI E LE BACCHE e prima parteciperà alle iniziative della mattinata dedicata alle scuole rivolgendosi espressamente ai giardinieri, orticoltori e agricoltori in erba, a cui impartirà una lectio magistralis sul tema IL GIARDINO SELVAGGIO.

● Per iniziativa del Comune di Casale Monferrato, venerdì 3 aprile il dottor Enrico Raina della Regione Piemonte illustrerà caratteristiche, funzionalità e vantaggi delle ASSOCIAZIONI FONDIARIE.

● Nella serata di venerdì 3 aprile il direttore scientifico di MONFERRATO GREEN FARM presenterà alcune start-up sostenibili "germogliate" nel territorio nei campi del giardinaggio, dell'agricoltura, dell'apicoltura e della piantumazione di alberi, i polmoni della Terra.

● Nella mattinata di sabato 4 aprile si svolgerà il convegno scientifico sul tema dell'agricoltura sostenibile, intitolato LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ TRA MODA E REALTÀ e organizzato per iniziativa dell'Azienda Agricola COSTANZO SAVIO E DORIANO di Casale Monferrato, a cui interverranno un team di agronomi dell'ordine professionale lombardo - Flavio Barozzi, Laura Fusani e Donatello Sandroni - e la professoressa Monica Mezzalama, docente di fitopatologia al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino e ricercatrice del Centro AGROINNOVA.

● Nel pomeriggio di sabato 4 aprile con il proprio intervento sul significato di colori, profumi e forme di boccioli, foglie, rami e fusti di fiori, erbe, arbusti e alberi la professoressa ELENA ACCATI presenterà le proprie ricerche con cui ha dato LA PAROLA ALLE PIANTE.

● Domenica 5 aprile - "domenica delle palme" nell'area work-shop allestita dall'ITAS “V.Luparia” in collaborazione con ASSPO verrà svolto un corso pratico di GESTIONE DELL'ULIVETO con dimostrazioni della potatura degli ulivi e un laboratorio di degustazione di OLI EVO DEL MONFERRATO E DEL PIEMONTE.

LEGGI ANCHE: Piemonte, le “idee verdi” delle scolaresche alessandrine per il futuro del territorio

Festival Plant Health 2020, Torino protagonista nell'Anno della Salute delle Piante

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più