Il coinvolgimento delle comunità scolastiche della provincia di Alessandria alla presentazione di progetti con cui bambini e ragazzi illustrano come vorrebbero abbellire e “rinverdire” le aree di quartieri e paesi in cui abitano ha motivato enti, associazioni e aziende a sostenere e promuovere l’iniziativa condotta dall’agenzia D&N EVENTI di Casale Monferrato con patrocinio dell’Ufficio provinciale MIUR di Alessandria. La scadenza per la presentazione delle adesioni è il 15 febbraio.
Le “idee verdi” degli alunni delle scuole alessandrine saranno in mostra alla fiera del verde e dell’agricoltura MONFERRATO GREEN FARM, che esordisce a Casale Monferrato nel 2020 e, per le proprie caratteristiche e finalità, è una manifestazione local-global del “calendario” dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante.
Il concorso IDEA VERDE è rivolto a ogni scuola primaria e secondaria di 1° grado della provincia di Alessandria, che potrà aggiudicarsi un premio molto “sostanzioso” presentando i progetti elaborati dagli alunni. Il bando invita i loro educatori, dirigenti e insegnanti e anche i genitori e tutti i membri della comunità, a candidare le idee verdi pensate dagli scolari per abbellire un’area della propria città con soluzioni green e da bambini e ragazzi illustrate in disegni, pannelli grafici o modellini realizzati con materiali e tecniche a propria scelta. Quindi ad essere direttamente interpellati sono i cittadini più “piccoli”, non consultati nelle assemblee dei “grandi” ma, poiché la loro mente infantile è ancora libera da pregiudizi e condizionamenti, le cui proposte progettuali saranno così fantasiose da permettere di intravvedere possibilità che gli adulti non riescono a immaginare.
Per la valutazione della giuria e per la votazione del pubblico, sul cui esito ciascuno dei vincitori delle due selezioni riceverà in premio 1000 €, gli elaborati delle scolaresche alessandrine saranno presentati in un apposito spazio espositivo della fiera del verde e dell’agricoltura MONFERRATO GREEN FARM, che si svolgerà al Polo Fieristico “R. Coppo” di Casale Monferrato da venerdì 3 a domenica 5 aprile. E così le idee verdi di bambini e ragazzi del territorio saranno in mostra nella “cornice” tematica dell’allestimento eco-design e del programma di esposizioni di piante, fiori e animali da cortile, attrezzi e macchinari agricoli e produzioni agroalimentari, di convegni e conferenze sui argomenti d’attualità nei vari "campi" dell’agricoltura, del giardinaggio, della cura del verde e della green-economy, di corsi pratici per la coltivazione in ambienti aperti e spazi domestici, di attività e laboratori ludo-didattici… Inoltre, tutto quanto realizzato a MONFERRATO GREEN FARM, anche la mostra del concorso Idea Verde, verrà poi illustrato al Festival PLANT HEALTH 2020 coordinato dal Centro AGROINNOVA del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Torino, che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 4 al 6 giugno.
Un’iniziativa condotta dall’agenzia D&N EVENTI di Casale Monferrato con patrocinio dell’Ufficio provinciale MIUR di Alessandria, il concorso IDEA VERDE ha già raccolto molti consensi e i sostegni di Assessorato all’Istruzione del Comune di Casale Monferrato, Associazione dei Comuni del Monferrato e Unione dei Comuni della Valcerrina, la collaborazione di attori locali e non solo, come il portale BIMBI DEL MONFERRATO e la media partnership di Marketing del Territorio, il team PINOCCHIO & I SUOI COMPAGNI D’AVVENTURA e il Centro AGROINNOVA di Torino e i contributi degli sponsor che si stanno aggregando... Alle scolaresche concorrenti saranno consegnati alcuni gadget: il poster Abbecedario di Pinocchio, con contributo dell’azienda COSMO di Casale Monferrato realizzato nell’ambito di un progetto della Scuola di Pontestura, e la matita GREENgraph di STABILO, il cui fusto è di legno certificato FSC®, appositamente prodotta da MONFERRATO GREEN FARM per la promozione dell’ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE. Molte scuole, circa una ventina, hanno già confermato la partecipazione al concorso IDEA VERDE e presentato la candidatura dei propri progetti, che può essere inviata con il modulo di adesione entro il 15 febbraio.
LEGGI ANCHE: Festival Plant Health 2020, Torino protagonista nell'Anno della Salute delle Piante