fbpx

Rispetto dell’ambiente, sostenibilità, etica e cultura alla base del percorso virtuoso della regione

La sostenibilità dell’ambiente è uno dei concetti più importanti da tenere in considerazione per la crescita dei territori. Le pubbliche amministrazioni ultimamente mostrano sempre grande sensibilità nei confronti di queste tematiche, lo conferma la diffusione del Green Public Procurement, cioè gli acquisti verdi della pubblica amministrazione. Esse scelgono prodotti e servizi che hanno un minore impatto sulla vita, sulla salute e sull’ambiente, rispetto ad altri che vengono utilizzati per gli stessi scopi.

La Basilicata sta dando molta importanza ai bandi verdi e alle attività che permettono di scambiare buone pratiche legate alla sostenibilità e all’adozione del Green Public Procurement. Fino al 2020 la Basilicata si è prefissata una serie di obiettivi al fine di sostenere la questione relativa alla salvaguardia ambientale, puntando su una diffusione della cultura ecologica. Come primo obiettivo c’è il raggiungimento delle soglie di acquisti verdi da realizzare nell’ambito di ciascuna categoria merceologica; successivamente la diffusione degli acquisti verdi nell’intero territorio regionale ed infine l’implementazione di un sistema di monitoraggio.

L’idea di adottare uno stile di vita compatibile con le risorse ambientali è un fatto legato alla cultura dell’individuo. Conoscere i temi della sostenibilità, avere consapevolezza che ogni nostra azione ha un impatto sull’ambiente circostante, fare scelte etiche, sono tutti aspetti legati alla cultura e alla sensibilità rispetto a certe tematiche. Le pubbliche amministrazioni che puntano a scelte sostenibili ed etiche danno un buon esempio che avrà delle ricadute sulla qualità della vita dei cittadini.

La Regione Basilicata con il piano dei rifiuti è riuscita a dotarsi di uno strumento efficace, in grado di tutelare l’ambiente, attraverso l’uso efficiente delle risorse, la riduzione di rifiuti e l’ottimizzazione degli scarti, incentivando anche la pratica della raccolta differenziata. Tutti questi provvedimenti servono al territorio per migliorare dal punto di vista qualitativo, sia dal punto di vista ambientale, sia etico ma anche economico. La Basilicata, insieme alla Sardegna e al Lazio si sono molto impegnate al fine di mettere a sistema l’adozione del GPP.

La creazione di bandi dedicati alla sostenibilità ambientale è molto importante perché consente di sviluppare una maggiore sensibilità legata a queste tematiche, fondamentali per il futuro. Modificare il proprio modo di approcciarsi all’ambiente, rispettandolo e considerandolo parte integrante della nostra esistenza, è il primo passo per la salvaguardia e la crescita sostenibile dei territori.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più