fbpx

Nel Piano vengono dettagliate le nuove linee strategiche di promozione a cui si dovranno attenere le strutture regionali. Risorse per 4,7 milioni di euro

La Regione Toscana ha approvato il Piano di promozione economica e turistica 2018, dopo il parere favorevole della commissione Sviluppo economico, che ha tra gli obiettivi strategici del prossimo anno il consolidamento della reputazione della Toscana. Per ottenere questo risultato ha stanziato risorse per 4,7 milioni di euro che saranno messi a disposizione per la realizzazione di azioni e attività di promozione dei settori agroalimentare, manifatturiero, turistico e attrazione degli investimenti.

Gli interventi saranno volti a garantire un miglior posizionamento, una maggior presenza sui mercati internazionali con azioni tese alla penetrazione commerciale dell'offerta toscana attraverso l'attivazione di percorsi di internazionalizzazione in uscita (export) e in entrata (flussi di turisti e investimenti esteri) e il rafforzamento della competitività delle filiere e dei territori come strumento di sviluppo economico, con particolare attenzione ai processi di innovazione e all'impatto delle tecnologie.

A queste linee strategiche si dovranno attenere le strutture regionali responsabili delle diverse azioni: Toscana Promozione Turistica per la promozione turistica, Fondazione Sistema Toscana per la promozione dell'immagine complessiva delle risorse produttive e turistiche nonché le competenti strutture della Giunta regionale per le azioni di internazionalizzazione e attrazione di investimenti.

La posizione della Toscana sui mercati internazionali per tutti i settori produttivi è uno degli aspetti più importanti del Piano. La Regione vuole continuare a sostenere l'export dei suoi prodotti, ponendo grande attenzione e dando nuovo impulso al trasferimento tecnologico attraverso l'attuazione della strategia regionale Industria 4.0 e, nel settore turistico, che assorbe la maggior parte delle risorse a disposizione, dialogare con gli attori locali per promuovere un'offerta e un'immagine più omogenee e consolidare la posizione di vertice tra le mete maggiormente richieste.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più