fbpx

Corsa campestre, nordic walking, canoa e anche una staffetta tra i Comuni per “Itinerandum”, il format che unisce 12 territori della Provincia di Latina per una promozione congiunta che valorizzi il turismo sportivo e l’enogastronomia


12 Comuni della Provincia di Latina attraversate dalla Via Francigena fanno squadra per il turismo sportivo. Si chiama “Itinerandum: Francigena Sport and Tour” il progetto promosso dall’Associazione “Yes Europe”, patrocinato e sostenuto dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina, dall’Associazione europea delle vie Francigene e dai Comuni di Priverno, Amaseno, Prossedi, Roccasecca, Roccagorga, Maenza, Sonnino, Norma, Bassiano, Sermoneta, Cori, Rocca Massima.
Dal 25 al 27 settembre, nelle terre degli antichi Volsci, tre giorni di competizioni: una corsa campestre, una corsa podistica competitiva di 9km e una amatoriale di 5km. Premi tecnici ed enogastronomici, sconti nei ristoranti e alberghi convenzionati: il format è stato premiato da regione Lazio tra i migliori progetti di turismo sportivo ed è tra gli eventi di Lazio Expo.
Itinerandum è un contenitore di turismo sportivo, pensato per rivalutare territori ricchi di risorse storiche e paesaggistiche sulla Via Francigena. Attività sportive, culturali, enogastronomiche, eventi per vivere il territorio, tra sport, cultura e viaggio. L'edizione del 2015 si terrà in prossimità della via Francigena che attraversa i Monti Lepini e la Valle dell'Amaseno, in cui sono presenti numerosi Comuni dall'indiscusso valore storico e culturale.
Tra le attività previste il convegno "Sport e Nutrizione, dall'Europa all'Expo", mentre l'evento clou è la cosiddetta “Singolar Tenzone nelle Terre dei Volsci, sulla Francigena e lungo l’Amaseno”. Una gara di corsa campestre a staffetta con gara tra i Comuni aderenti, con 5 partecipanti (almeno una donna) per ogni squadra.
L’obiettivo di Itinerandum è creare un volano turistico per i territori coinvolti mediante opportunità di promozione date dal turismo sportivo. Lo sport diventa strumento per conoscere i tesori delle Francigena, il tutto in un format innovativo, in grado di catturare l’interesse di sportivi ed amanti dei cammini spirituali e del vivere slow. Tra il 25 e il 27 settembre, ogni Comune sarà rappresentato da una diversa attività sportiva: corsa podistica a Priverno; Nordic Walking tra Bassiano e Sermoneta; Canoa tra Sermoneta e Sezze; Bike tra Latina Scalo e Ninfa; Parapendio a Norma; Volo dell’angelo a Rocca Massima; Trekking Urbano a Cori (domenica 27 Settembre, ore 9:30); Bike tra Amaseno, Prossedi e Villa Santo Stefano.
Per maggiori informazioni sul progetto: http://www.itinerandum.eu/index.html

 

LEGGI ANCHE: Experience Etruria, 17 Comuni insieme per turismo e storia

Toscana, la Via Francigena vale il 13% del turismo

Lazio, 22 milioni per il nuovo Piano turistico

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più