fbpx

Roma Capitale, Regione Lazio, Autorità di bacino del fiume Tevere, Acea e Consorzio Tiberina avviano lavori interistituzionali per dare una governance e una valorizzazione storica, naturale, culturale e turistica al fiume della Città Eterna


Il biondo Tevere come attrattore territoriale, culturale e quindi turistico: è il progetto a cui si sono impegnati a partecipare Roma Capitale, Regione Lazio, l'Autorità di bacino del fiume Tevere, la società Acea e il Consorzio Tiberina, il soggetto pubblico-privato comprendente università, enti locali, enti di ricerca, associazioni, imprenditori, presso il quale hanno sede i due comitati promotori del "contratto di fiume" del Tevere nell'area urbana di Roma e del "contratto di foce".
In occasione del convegno "Tevere e litorale: Roma Capitale per il contratto di fiume", svoltosi venerdì scorso, è stato quindi avviato un lavoro interistituzionale con l'obiettivo dichiarato di mettere a punto una struttura di governance che consenta di ovviare ai ritardi del passato e alla mancanza di una visione strategica del sistema, nonché alla frammentazione delle deleghe e delle competenze, per un'azione intersettoriale che valorizzi storia, natura, culture, turismo e viver sano, andando oltre l'emergenza e la questione essenziale ma annosa della manutenzione.
"Oggi il Tevere fa notizia per le piene, gli accampamenti, il degrado, o attrae i cittadini per manifestazioni estive legate ai chioschi di consumo. La politica sembra distratta, i fondi fermi, il Tevere è dimenticato. Chiamo in causa la nostra capacità di riattivare gli uffici dell'amministrazione capitolina, in maniera organica, e i principali sponsor della città, come per esempio Acea. Dare regole certe e ripartire, o addirittura partire ex novo con un grande piano di valorizzazione: questa è la sfida" ha dichiarato Athos de Luca, presidente della commissione Ambiente dell'assemblea capitolina, organizzatore dell'evento.

Secondo gli intervenuti al convegno, la strada da seguire dovrebbe essere una cabina di regia stabile e operativa, con base in Campidoglio, in una logica di interazioni attive e passive con tutto il Bacino, soprattutto per quel che riguarda, da un lato, l'inquinamento e la gestione idraulica, dall'altro le possibilità di interazioni e percorsi naturalistici, sportivi, turistico-culturali e commerciali di diverso genere, da e verso la Capitale. "Grazie ad alcuni consorziati particolarmente sensibili, come soprattutto la Tecno Habitat Spa, le università e la Società geografica italiana, contiamo in un mese circa di redigere un 'master-plan' preliminare sul Tevere a Roma, con valutazione ambientale strategica legata anche alla regione Tiberina, da mettere a disposizione delle istituzioni" ha affermato Giuseppe Maria Amendola, presidente del Consorzio Tiberina.

 

LEGGI ANCHE: BELLAZIO, il concorso fotografico da 18.000 euro promosso da Visitlazio

Roma, il 2014 si conferma l'anno dei record

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più