fbpx

Tre bandi per il turismo rivolti a imprese agricole e ricettive del territorio recentemente entrato a far parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco

Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Langhe Roero Leader, infatti, nell'ambito dell'Asse 4 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 della Regione Piemonte e del Piano di Sviluppo Locale (PSL) "Colline da vivere" ha riaperto tre bandi destinati alle imprese (aziende agricole/agrituristiche, microimprese, strutture ricettive-ristorazione) del territorio collinare piemontese.
I bandi, spiega la nota ufficiale, sono finalizzati alla realizzazione di investimenti per la costruzione e lo sviluppo di servizi turistici e la partecipazione a circuiti, su ambiti tematici quali outdoor, famiglie, sistema produttivo tipico, didattico-scolastico-gruppi, culturale, benessere, altro.
Il comunicato precisa poi che i bandi di finanziamento pubblico vengono emessi dal GAL Langhe Roero Leader senza che il GAL stesso disponga, all'atto dell'emissione, di risorse finanziarie dedicate. Le risorse utili per finanziare le candidature ammesse e inserite in graduatoria, infatti, saranno note e disponibili solo a partire dal mese di novembre 2014, in quanto originate da economie, rinunce e possibili contributi aggiuntivi assegnati al GAL dalla Regione Piemonte.

"Grazie ad un'attenta gestione dei Fondi Leader da parte del GAL, per cui mi congratulo con la precedente Amministrazione, ho trovato una situazione in cui la pregressa serietà ci permette oggi di avere un piccolo 'tesoretto': si tratta di rinunce o di avanzi realizzati dai beneficiari che hanno speso meno del previsto per realizzare il loro investimento, oltre che di possibili risorse aggiuntive regionali" ha spiegato il neo presidente Alberto Cirio. "Visto che finora il GAL ha sempre finanziato tutti i richiedenti, non ci sono beneficiari in lista di attesa a cui assegnare queste economie e per questo con il Consiglio di Amministrazione abbiamo deciso di riaprire i Bandi, per avere una graduatoria di progetti finanziabili in cui far confluire non solo gli avanzi del GAL ma anche le risorse che la Regione Piemonte potrebbe attribuirci solo in presenza di graduatorie aperte. Se non avessimo adottato questa misura avremmo corso il rischio di dover restituire fondi che invece vogliamo rimangano sul nostro territorio a disposizione delle nostre imprese".
Il primo dei tre investimenti è costituito dalla "Misura 311 - Bando per le aziende agricole". I beneficiari sono gli imprenditori titolari di aziende agricole in forma singola o associata..
Vi è poi la "Misura 312.1.A - Bando per le microimprese", anch'esso con scadenza al 23 ottobre prossimo. In questo caso i beneficiari sono microimprese singole e associate che intendano sviluppare e/o diversificare la propria attività imprenditoriale nel settore dei servizi al turista; il contributo a fondo perduto è del 40%.
Infine la "Misura 313.2b - Bando per le strutture ricettive e della ristorazione", i cui beneficiari sono le strutture ricettive e/o della ristorazione che esercitano tale attività in forma imprenditoriale.

 

Per tutti e tre i bandi la scadenza è stata fissata al 23 ottobre prossimo e un contributo a fondo perduto del 40%. Tutte le informazioni e i link per i bandi ufficiali a questo link:
http://www.langheroeroleader.it/Gal.aspx/Bandi%20Turismo%203%20APERTI

 

LEGGI ANCHE: Piemonte dell'Umanità - Destination Magazine

Turismo culturale, in Piemonte 31 buyer da tutto il mondo

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più