I numeri di arrivi e presenze dalla Cina rivelati dall’ENIT in occasione di ITB a Shanghai
L’Italia è la destinazione europea preferita dai turisti che nel 2018 sono arrivati dalla Cina nel Vecchio Continente. A rivelarlo è l’Enit, che diffonde i numeri su arrivi e presenze del turismo cinese nel Bel Paese in occasione della partecipazione all’ITB China a Shanghai dal 14 al 17 maggio 2019. L’analisi dell’Ufficio Studi Enit è stato svolto sulla base di dati di Unwto, Banca d’Italia, Etc, Istat, Eurostat, Forwardkeys nonché dal monitoraggio delle 30 sedi nel mondo dell’Agenzia Nazionale del Turismo.
I numeri di arrivi e presenze dei turisti cinesi in Italia
Secondo quanto comunicato dall’Enit, nel 2018 si sono registrati oltre 3 milioni di arrivi e 5 milioni di presenze di turisti cinesi in Italia: numeri che pongono il nostro Paese in vetta alla classifica tra le destinazioni europee, superando Francia, Germania e Spagna.
E il 2019 promette ancora meglio: quest’anno, infatti, le prenotazioni stanno registrando un aumento del 20% rispetto all’anno scorso.
Dove vanno e chi sono i turisti cinesi che scelgono l’Italia
Stando all’analisi dell’Agenzia nazionale del turismo, dunque, le vacanze di primavera ed estate 2019 vedranno i cinesi indirizzare le loro preferenze anche verso il Sud Italia e nuove destinazioni del turismo culturale come i siti Unesco di Pompei, Amalfi e la valle dei Templi di Agrigento.
Si nota una particolare preferenza da parte di viaggiatori di genere femminile tra i 25 ai 34 anni che scelgono l’Italia nei mesi di febbraio, luglio e ottobre e amano regioni come Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Campania. Le città top sono Milano, Roma, Firenze e Venezia.
Per quanto riguarda i territori di provenienza di questi viaggiatori, oltre alla stessa Shanghai e a Pechino si segnalano flussi in crescita da Guangzhou e Chengdu.
L’Enit a Shanghai per ITB China
L’Enit presenta l’offerta turistica italiana in Cina alla fiera internazionale del turismo outgoing cinese, ITB China a Shanghai, dal 14 al 17 maggio, con la partecipazione delle regioni Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Toscana, Puglia e Veneto, per un totale di oltre 60 componenti in rappresentanza dell’offerta turistica italiana diretta dal ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, che taglierà il nastro dello stand Italia con l’ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Popolare Cinese Ettore Francesco Sequi e il neo presidente Enit Giorgio Palmucci. Protagonisti i principali aeroporti italiani per potenziale sul mercato: Roma, Milano, Venezia e Firenze. Accanto alle conferenze nello stand delle regioni e di Aeroporti di Roma, che lancia i nuovi collegamenti con la Cina, è in calendario una Italian Dream Night il 16 maggio: una serata di Networking completamente a tema italiano presso la villa ed i giardini dell'InterContinental Shanghai, organizzata da Enit e Itb. Previsti oltre 200 ospiti, tra cui buyers internazionali, media cinesi e rappresentanti delle principali compagnie aeree. Sul palco, oltre alle performance dell’Arena di Verona, che aprirà anche l’evento inaugurale del 14 maggio, sono previste le presentazioni delle Regioni seguite dal drink show dedicato al Vermouth.
Claudio Pizzigallo
Twitter @pizzi_chi
LEGGI ANCHE: Turismo cinese in Italia, accordo tra ENIT e Alibaba
La spesa dei turisti stranieri in Italia sfonda il tetto dei 40 miliardi di euro
“Turismo esperienziale nel cuore dell’Italia” per promuovere il Made in Italy in Cina
Promozione turistica di Roma in Cina: firmato l’accordo
Foto copertina di Alex Proimos, licenza cc by sa 2.0