fbpx

Il Cile investe per diventare il laboratorio naturale mondiale dei viaggiatori amanti delle stelle. Ma l'astroturismo è un fenomeno in crescita in tutto il mondo, anche in Italia


Viaggiare per il mondo con lo sguardo all'insù: continua a crescere l'astroturismo, e si diffondono iniziative e progetti che rispondono alle esigenze e ai desideri di quei viaggiatori che si recano in una destinazione per ammirare stelle e fenomeni celesti, dalle eclissi alle aurore boreali. Una forma di turismo che per forza di cose non può riguardare le grandi città, su cui pesa il cosiddetto "inquinamento luminoso", e che non a che fare con il turismo spaziale, ovvero con i viaggi oltre l'atmosfera terrestre su cui stanno puntando diverse aziende ed enti, non senza difficoltà.

L'astroturismo è un fenomeno in crescita e che conta sempre più appassionati. Il Cile ha deciso di investire per trasformarsi in un laboratorio naturale mondiale per l'astronomia con il progetto "Astroturismo Chile", avvalendosi di una concentrazione di osservatori astronomici e cielo perfetto che ha pochi eguali al mondo.
Il fenomeno ha un potenziale notevole nel settore turistico, basti pensare ai 200.000 visitatori che ogni anno vanno nell'isola di Tenerife, alle Canarie, per ammirare le stelle dal suo cielo. Il Cile in potenza può ovviamente raggiungere ben altri risultati, visto che ha una media di 290 notti chiare e limpide all'anno e vi si concentrano circa il 40% delle infrastrutture per l'osservazione astronomica nel mondo, che diventeranno il 70% nei prossimi dieci anni.
Nel mondo esistono già altre mete note per gli appassionati di astroturismo, dalla Spagna al Canada, e poi Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Portogallo, Namibia e Sudafrica, anche se il primato di densità di osservatori spetta proprio al Cile, dove si contano 21 osservatori scientifici, di cui 10 visitabili, 25 osservatori turistici, 24 sistemazioni con servizi astroturistici e oltre 50 operatori turistici che offrono tour astronomici.
Sono in aumento le associazioni e i tour operator che offrono pacchetti viaggio ed eventi per questo segmento turistico. In Italia è attivo da oltre un anno il portale turismoastronomicoitalia.com. E cresce anche il successo di manifestazioni come "Calici di stelle" che consentono di ammirare le stelle cadenti da casa nostra o i viaggi promossi dall'Unione astrofili italiani.

 

LEGGI ANCHE: Turismo astronomico, in Italia nasce uno "spazio" dedicato ai viaggiatori astrofili

Perché il turismo spaziale è importante per la Terra

 

Fonte foto: chiletourism.travel

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più