Il turismo astronomico non è il turismo spaziale, e neanche un turismo a prezzi stellari. È una forma di turismo che, a ben guardare, esiste da quando l’uomo guarda il cielo, ma che in quest’era digitale inizia a conoscere nuova vita e, letteralmente, nuovi spazi.
Per gli appassionati di astroturismo italiani, esiste un portale in cui vengono raccolte le informazioni utili: itinerari, eventi legati a particolari fenomeni astronomici , visite a osservatori e tutto ciò che può interessare i viaggiatori appassionati di astronomia. Il portale si chiama www.turismoastronomicoitalia.com, e a crearlo e gestirlo è Emanuela Diamanti.
Emanuela ha 22 anni, ha una qualifica universitaria come tecnico polivalente del turismo e ha creato questo sito senza scopo di lucro, per condividere con altre persone la sua passione per il turismo astronomico. “Si tratta di itinerari dove sono incluse delle notti in cui si osserva il cielo con o senza guida, visite a osservatori astronomici o musei o, comunque, strutture che contengano intrattenimenti in questo ambito” spiega ad affaritaliani.it in un’intervista di Francesco Pira.” Le persone, solitamente radunate in gruppo, assistono a particolari eventi celesti con la strumentazione adeguata (telescopi ottici, cannocchiali, etc..), come il passaggio di una cometa, la visione di una particolare galassia o di alcune costellazioni che si vedono solo in alcuni periodi dell'anno”.
“In genere si preferiscono luoghi dove non vi è inquinamento luminoso, dato dalle luci delle città, ragione per cui questa tipologia di turismo viene anche inserita nel turismo ecosostenibile”. Un settore, quello dell’astroturismo, che in altri Paesi come Spagna o Cile può contare su un folto numero di appassionati, ma che anche in Italia ha ampi margini di ampliamento.
Ha 22 anni, un diploma del Liceo Scientifico e una qualifica di tecnico polivalente del turismo presso l'università europea del turismo di Roma. Siciliana, bionda con occhi bellissimi, si chiama Emanuela Damanti. E' nata a Licata, ma vive a Milano.
La sua passione è scrivere, osservare e raccontare quello che accade nel cielo. E così cogliendo le fortissime potenzialità di internet ha deciso di inventare un portale sul turismo astronomico
Non ha pretese commerciali ma divulgative. Spera però che questo iniziato come un gioco diventi per lei un lavoro. Già spiegare cosa è il turismo astronomico non è facile.
Ci spiega Emanuela: "Il turismo astronomico, o astroturismo, è un tipo di turismo che soddisfa gli interessi di astronomi, astrofili o semplici appassionati di astronomia. Si tratta di itinerari dove sono incluse delle notti in cui si osserva il cielo con o senza guida, visite a osservatori astronomici o musei o, comunque, strutture che contengano intrattenimenti in questo ambito. Le persone, solitamente radunate in gruppo, assistono a particolari eventi celesti con la strumentazione adeguata (telescopi ottici, cannocchiali, etc..), come il passaggio di una cometa, la visione di una particolare galassia o di alcune costellazioni che si vedono solo in alcuni periodi dell'anno".
(Continua a leggere su affaritaliani.it)
LEGGI ANCHE: Quando la banda larga passerà... Google in Italia investirà