fbpx
pbblicità turismo singapore filippine

"Così brutto che diventerà virale": l'agenzia del turismo di Singapore travolto da critiche e ironie per colpa di un video realizzato per promuovere il turismo proveniente dalle Filippine.

"Singapore. See where the world is heading" è lo slogan del video realizzato dall'agenzia del turismo della città stato asiatica, rivolto ai turisti delle Filippine. Tre minuti che mostrano una coppia filippina che, parlando in inglese, mostra stupore e incredulità in giro per Singapore, tra il celebre casinò Marina Bay Sands e i Giardini della Baia.
Immagini, stile, idee, recitazione: tutto sembra tremendamente antiquato, kitsch, anche un po' squallido, con un linguaggio pubblicitario che ricorda la comunicazione degli anni '80. Ma l'apice si raggiunge nel finale, quando la moglie porge al marito una scatola da gioielliere che si scopre contenere un test di gravidanza positivo. "Lo sapevo che Singapore ha sempre una sorpresa in serbo per me!" esclama il marito, e la moglie risponde "Buon anniversario, tesoro!".
Niente di offensivo, ci mancherebbe: semplicemente "vecchio". Un video terribile, che ha suscitato le critiche e la derisione della Rete: "Deve essere uno scherzo, non può essere così brutto", "così brutto che diventerà virale" i commenti più gentili. "Il peggior video di sempre nella storia della promozione turistica: complimenti ragazzi, avete reso orgogliosa tutta Singapore" ha scritto un utente, segnando di fatto la condanna a morte del video. E infatti il "capolavoro", dopo pochi giorni, è stato rimosso dal canale ufficiale di Youtube dell'agenzia del turismo di Singapore.
Troppo tardi, però: non solo perché già migliaia di persone l'avevano visualizzato e preso in giro, ma perché qualcuno aveva già fatto in tempo a scaricarlo e a copiarlo su altri canali (vedi video sotto, intitolato Singapore Tourism Board's Horrid Promo Vid).
Il Singapore Tourism Board (STB), ad ogni modo, ha dovuto pronunciarsi sulla vicenda. Innanzitutto spiegando che il video è stato prodotto dal Manila's ABS-CBN network "nel tentativo di confezionare il messaggio su misura del mercato filippino" e che prima di postarlo su Youtube era stato mandato in onda nelle tv filippine. "Successivamente lo abbiamo rimosso perché non ha avuto un felice riscontro con il pubblico" ha ammesso STB, che ha "ringraziato per i feedback sul video: riconosciamo che alcuni aspetti avrebbero potuto essere affrontati meglio".
La speranza per Singapore è ora che questo video non generi un effetto controproducente sul mercato filippino, da dove sono giunti nel 2013 506.000 dei 15,5 milioni di turisti internazionali.

 

{youtube}gDOqIYqrldg{/youtube}

 

LEGGI ANCHE: Lo spot francese per il turismo: troppo sexy o semplicemente brutto?

A Singapore serve l'immaginazione, al Qatar l'UNWTO, al Perù la fine degli scioperi

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più