fbpx

Il turismo legato alla dieta mediterranea potrebbe generare un valore economico aggiuntivo di circa 800 milioni di euro solo in Italia, secondo una ricerca di Mattiacci e Sfodera, docenti alla Sapienza di Roma

 

E se una corretta alimentazione, oltre a far bene alla salute, diventasse un driver di turismo che produce un fatturato di quasi 1 miliardo all'anno solo per l'Italia? A noi di Marketingdelterritorio.info risulta di sì perché abbiamo scoperto che i professori Alberto Mattiacci e Fabiola Sfodera dell'Università La Sapienza di Roma stanno per concludere una ricerca dal titolo "La Dieta Mediterranea come driver di offerte turistiche" che arriva proprio a queste conclusioni.

Partendo dalla domanda se la dieta mediterranea, già dichiarata Patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco, può fungere da driver tematico per l'ideazione e la commercializzazione di offerte turistiche integrate, e indagando su quali mercati turistici potrebbero essere lanciati e verso quali target geografici, i due docenti hanno calcolato che ciò non solo è fattibile ma potrebbe aumentare l'effetto moltiplicatore dell'impatto del turismo e, a fronte di un aumento della spesa media (ad es. 20 euro) e delle presenze (ad es. 15%), potrebbe generare un valore economico aggiuntivo di circa 800 milioni di euro per l'Italia e di oltre 5 miliardi per gli altri Paesi eventualmente da coinvolgere (Spagna, Grecia, Marocco, Tunisia, Algeria).

Affinché ciò accada – secondo i ricercatori – si rende necessario progettare un prodotto e un'offerta turistica di immersione nell'identità della cultura e delle tradizioni della Dieta Mediterranea. Creare, cioè, un prodotto che, a partire dall'esplorazione di temi e luoghi significativi per la tradizione culturale e produttiva dei singoli Paesi, integri e metta in rete turismo, cultura ed enogastronomia (secondo una rete di offerta, di itinerari e di prodotti). I tempi sono flessibili: immediati se ci investe il privato, medio lunghi se a occuparsene è il settore pubblico.

Il contesto internazionale da questo punto di vista è favorevole. Secondo la ricerca, infatti, "il turismo rappresenta uno dei pochi settori economici con tassi di crescita positivi da oltre venti anni e con aspettative di crescita altrettanto positive secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) per i prossimi venti anni. Nel 2013 gli arrivi di turisti internazionali sono stati 1,087 miliardi, +5% rispetto al 2012, numero che secondo le stime UNWTO arriverà a oltre 1,8 miliardi nel 2030. L'intervento di numerosi fattori di spinta, esogeni ed endogeni al settore, ha determinato da oltre un decennio un significativo cambiamento nella struttura della domanda e nel comportamento dei turisti". In questo quadro si inserisce l'evoluzione del turismo culturale, che da turismo conoscitivo e "voyeuristico" diviene immersione e coinvolgimento nella cultura e nelle tradizioni locali. Un turismo che oltrepassa i confini amministrativi dei territori per entrare nella sfera della cultura, delle tradizioni e dei costumi di un popolo e di una civiltà, come nel caso della Dieta Mediterranea, perimetro immateriale ideale e non politico-amministrativo. "L'esperienza turistica della Dieta Mediterranea include tutte quelle esperienze attraverso le quali si apprende, si apprezzano e si consumano il cibo e le bevande che sono espressione della cucina, dell'ambiente, della cultura, delle tradizioni o delle tecniche culinarie locali, regionali o di ciascun Paese aderente". L'enogastronomia di un territorio è componente rilevante e sempre presente nelle scelte dei turisti. In alcuni casi è la motivazione principale al viaggio, in altri è motivo di integrazione dell'esperienza di viaggio e vacanza vissuta (anche e soprattutto nel caso di turismo di soggiorno come quello balneare, bruno caprioli new 206x259montano o lacuale). "La Dieta Mediterranea può divenire così un veicolo fondamentale per la conoscenza della cultura e delle tradizioni dei Paesi coinvolti ma, soprattutto, può essere essa stessa tema del viaggio e dell'esperienza che i turisti desiderano vivere".

 

Bruno Caprioli

direttore responsabile Marketingdelterritorio.info

 

LEGGI ANCHE: Alberto Mattiacci: se non ora, con Expo, quando?

L'amore dei turisti stranieri per la nostra cucina: un terzo della spesa dedicata al cibo

L'Abruzzo trova "Casa" a Expo tra cucina e paesaggi

Tutelare un patrimonio italiano: il cibo

La cucina migliore del mondo? In Emilia Romagna

Expo, la Campania capofila della Dieta Mediterranea

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più