fbpx

L'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa ha aperto lo sportello online per le domande di agevolazione per il Contratto di Sviluppo. 250 milioni di euro la dotazione finanziaria, l'80% al Meridione. Investimenti per turismo, ambiente e industria


Ha aperto ieri, mercoledì 10 giugno 2015, lo sportello online per la presentazione delle domande di agevolazione per il Contratto di Sviluppo di Invitalia, la società del Ministero dell'Economia che controlla Italia Turismo, Infratel Italia, Invitalia Attività produttive e Invitalia Partecipazioni.
Il contratto di sviluppo è il principale strumento di politica industriale in Italia per realizzare investimenti strategici e innovativi di grandi dimensioni nel settore industriale, turistico e di tutela ambientale.
Le risorse finanziarie, spiega una nota dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, ammontano a 250 milioni di euro, che provengono dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020, e sono destinate per l'80% al Mezzogiorno e per il 20% alle regioni del Centro-Nord. La dotazione finanziaria iniziale potrà inoltre essere incrementata con i fondi della Programmazione Comunitaria e nazionale.
Il Contratto di Sviluppo è diretto a imprenditori italiani ed esteri e punta a favorire la riqualificazione settoriale, lo sviluppo di filiere, il riposizionamento competitivo delle imprese, l'innalzamento dei livelli di efficienza nella salvaguardia dell'ambiente, l'attrazione degli investimenti esteri e la promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
La recente normativa, spiega ancora il comunicato di Invitalia, ha stabilito che i programmi di sviluppo possano essere realizzati in forma congiunta anche attraverso il Contratto di Rete, che elimina di fatto i vincoli dimensionali ai progetti dei diversi partecipanti. Le agevolazioni possono arrivare al 75% dell'investimento ammissibile. Nei limiti della normativa europea, l'impresa può negoziare un mix di contributo a fondo perduto, mutuo agevolato della durata massima di 10 anni e contributo in conto interessi.
In poco più di 3 anni sono stati approvati 51 Contratti di Sviluppo, che hanno creato o salvaguardato 29.000 posti di lavoro e attivato investimenti per 1,82 miliardi di euro, dei quali oltre il 40% provenienti da imprese estere. Le agevolazioni pubbliche concesse ammontano a 925 milioni di euro. Le iniziative finanziate coprono diversi settori: dall'alimentare all'aerospazio, dal turismo alle telecomunicazioni, dal commercio al farmaceutico, con i settori innovativi e tecnologici che coprono circa il 50% degli investimenti finanziati.
Per presentare la domanda online di agevolazione per il Contratto di Sviluppo di Invitalia: http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/sosteniamo-grandi-investimenti/contratto-di-sviluppo/presenta-la-domanda.html

 

LEGGI ANCHE: 491 milioni di euro per la Cultura italiana. Sud protagonista

Dal Mibact 135 milioni di euro per 46 restauri nel Sud Italia

MiBACT, 500 giovani per digitalizzare il patrimonio culturale

Intesa MiBACT-MIUR, 30 milioni di euro per la ricerca in cultura e turismo

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più