fbpx

Il sindaco riminese, in una dichiarazione ufficiale, invita tutto il territorio a considerare attentamente la portata della Moto Gp per il turismo tra Riviera e San Marino, e rivolge un appello all'unità degli amministratori

"Il Moto GP San Marino Riviera di Rimini è un evento indispensabile per un territorio come il nostro che ha l'ambizione, fondata, di interpretare 12 mesi all'anno il ruolo di capofila del comparto turistico, allargando sempre più il tradizionale segmento estivo/balneare" a dirlo è il sindaco riminese Andrea Gnassi, dopo il GP di domenica vinto nella classe regina da Valentino Rossi. "Dico un territorio come il nostro perché è chiaro che il senso vero della nostra mission non può essere quello di dividerci in mille campanili o interessi parcellizzati ma competere in Italia e nel mondo come unicum, da Cattolica a Bellaria, da Rimini a San Marino, da Riccione alla Valconca, da Santarcangelo alla Valmarecchia" è l'appello di Gnassi.
"Eventi di sistema come Notte Rosa e Moto GP hanno un fortissimo valore in termini economici e d'immagine, ma un altrettanto fortissimo valore simbolico: affermano l'idea e la sostanza di un'area intera, 26 Comuni, due Stati, che, pur con peculiarità diverse, ragiona assieme sulla direzione strategica" prosegue il primo cittadino in una dichiarazione ufficiale. "Per questo San Marino e la Riviera di Rimini non possono perdere la straordinaria occasione offerta dalla finestra del Moto GP del Santamonica di Misano Adriatico. Ci sono in ballo arrivi, presenze, visibilità, ricchezza, più in generale l'affermazione di una cultura dell'accoglienza che non è la mera somma di interessi assortiti".
Gnassi poi avverte i suoi interlocutori, invitandoli a non sottovalutare la portata della gara motociclistica: "E fa piacere che oggi, alla vigilia di un rinnovo che si preannuncia molto delicato, si stia convincendo della bontà e della necessità della tappa iridata anche chi fino a ieri storceva il naso".
"Io credo che già da subito promotori, San Marino, Regione, Provincia, Comuni, Autodromo debbano definire assieme la proposta di rinnovo, considerandola pezzo fondamentale di un software strategico che è per questa area significa promozione intelligente e moderna" spiega quindi il sindaco di un "ente che contribuisce attivamente alla riuscita della manifestazione", confermando la propria disponibilità "a partecipare a questo 'think tank' tra Repubblica di San Marino e Italia".

"Ritengo altrettanto utile" prosegue Gnassi "che lo stesso gruppo pensi e definisca nuove modalità di impatto dell'evento sul territorio, che a mio avviso ha ancora molte potenzialità che potrebbero compiutamente esprimersi in futuro". "San Marino e la Riviera di Rimini possono lavorare affinché il grande filone della 'terra dei motori', che dalla Ferrari alla Ducati arriva alle botteghe meccaniche e artigianali dell'area riminese e alla passione della sua gente e dei suoi piloti, venga riempito di contenuti attraverso l'appuntamento del Moto GP di Misano Adriatico" è la strategia delineata.
"L'operazione di promo commercializzazione che si sta facendo su wellness e enogastronomia lungo la direttrice della via Emilia, in collegamento con EXPO, con l'Italia e il mondo, andrebbe compiutamente portata avanti anche con i motori. Uno straordinario veicolo di passione e di valorizzazione delle nostre eccellenze che, con alcuni possibili aggiustamenti (pacchetti turistici, allungamento del periodo dell'evento, iniziative collaterali), potrebbe addirittura aprire orizzonti impensabili in ordine a PIL e a ricchezza prodotte per San Marino e la Riviera di Rimini, in un mese dell'anno che ormai solo gli ingenui credono scarico".
"Il mondo cambia, le risorse diminuiscono, ma sono i contenuti, la capacità di tradurli in emozioni fatte di proposte, eventi innovativi e capaci di creare un 'clima' attorno al Moto GP, che fanno la differenza. E non si tratterebbe certamente di investire nuove risorse" conclude Andrea Gnassi.

 

LEGGI ANCHE: Notte Rosa, in Romagna il Capodanno d'estate 2014 dal 4 al 6 luglio

Squinzi: "Lo sport moltiplica il turismo"

Ferrari e Maserati: al Mef di Modena la mostra che racconta le sfide tra Cavallino e Tridente

 

Fonte foto: motoblog.it

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più