fbpx

La chiamano "Capodanno d'estate" perché dal 2006 è l'evento che inaugura ufficialmente la stagione estiva della Riviera Romagnola: è la Notte Rosa, che nell'edizione 2014 anima i 110 chilometri di costa torna dal 4 al 6 luglio


Il tema della Notte Rosa di quest'anno è "Italian Passion" (non a caso il manifesto ufficiale raffigura il bacio tra Paolo e Francesca da Rimini): una passione che come da tradizione sarà declinata in rosa: dai 2 milioni di lampadine rosa che illumineranno la costa, ai 1500 punti luce rosa sui lungomari tra Bellaria e Cattolica, dai 30 chilometri di luminarie nei 3170 hotel "vestiti di rosa" agli innumerevoli chioschi di strada pronti a cuocere un milione di piadine, sia in versione classica che a "tema". E poi ancora le 25 postazioni per i fuochi d'artificio di mezzanotte e la ruota panoramica sulla Darsena di Rimini (alta 60 metri, 42 cabine) che offre un colpo d'occhio allegro e colorato su tutta la Riviera.
Ci sono anche 50.000 "passion-tattoos" disponibili, gratuitamente, negli uffici IAT (Uffici di informazione turistica) della Riviera tra le curiosità del weekend della 9ª Notte Rosa: un "must have", dicono gli organizzatori, da "indossare" direttamente sulla pelle per trascorrere il lungo weekend che mette in cartellone 300 iniziative per tutti i gusti, musicali, gastronomici, artistici e culturali.
A celebrare la Notte Rosa romagnola saranno anche 1120 boutique, 2.250 locali - tra ristoranti, trattorie e pizzerie - e 3700 bar, caffetterie, birrerie ed enoteche: dovunque sarà il rosa a dominare vetrine, menù e banconi. E oltre ai giornali e alle tv locali e nazionali, sono attesi in Riviera anche undici inviati da Paesi interessati come Russia, Germania, Austria e Regno Unito.
Il rosa, rivendicano ancora gli organizzatori dell'evento, ha contagiato anche le tre principali piattaforme social sul web: il profilo Facebook ufficiale dell'evento ha quasi raggiunto i 70.000 fans, mentre sono già state caricate oltre 15.000 foto con l'hashtag Instagram #NotteRosa e su Twitter sono oltre 85.000 gli account che sono entrati in contatto con i contenuti @Notte_Rosa; all'evento è atteso inoltre un drappello di Instagramers della Community Italia.
Per tutto il week end, una maratona di spettacoli lungo la Riviera emiliano-romagnola caratterizzerà la Notte Rosa, con un omaggio speciale al capolavoro di Federico Fellini "8 e mezzo" e con ospiti d'eccezione come i Negramaro, Francesco Renga, Elisa, Andrea Mingardi e Umberto Smaila. L'appuntamento musicale più importante è il concertone di Piazzale Fellini, con Elisa e il suo Tour. E a mezzanotte, come ogni anno, tutti in spiaggia per lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio in contemporanea su tutta la costa. All'alba poi uno degli appuntamenti più suggestivi in tutte le edizioni della Notte Rosa, l'attesa del sole che nasce insieme alla musica d'autore, che quest'anno avrà come interprete Peppe Servillo, voce e volto degli Avion Travel, che renderà omaggio alla passione e alla musica passionale per eccellenza, quella della canzone napoletana. In programma ci sono anche dj set, concerti di elettronica, visite guidate, mostre, sport e degustazioni.
Inoltre, da venerdì a domenica Piazzale Fellini sarà lo scenario di "Da Spiderman al Parkour", tre giorni dedicati al Parkour, una particolare disciplina metropolitana nata in Francia. E anche quest'anno non manca lo sport, con l'appuntamento con la maratona Rimini-Verucchio Notte Rosa, il 5 luglio, che giunge alla 31/a edizione.
"Se si scattasse una foto al Paese noi risultiamo al centro della scena, basta guardare la Liguria o la Toscana. La Notte Rosa ha avuto la capacità di innovare, è il più grande evento popolare che c'è in Italia e nel Mediterraneo" è l'orgogliosa dichiarazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.

 

Sito ufficiale: http://www.lanotterosa.it/

 

LEGGI ANCHE: Treno gratis per chi va in Romagna: l'attenzione al low cost della Riviera

Emilia Romagna, 7 milioni di euro alle imprese turistiche e commerciali

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più