fbpx

Si è aperta il 15 ottobre al MEF di Modena la mostra "Le grandi sfide Ferrari-Maserati", dedicata alla competizione che ha opposto i due grandi marchi dell'automobilismo italiano famosi in tutto il mondo.La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 20 marzo 2013, È stata curata da Giovanni Perfetti, con il contributo di Aldo Zana e Luca Dal Monte per lo storyboard narrativo.

Ferrari e Maserati: due realtà dal fascino unico, due modi di vivere l'auto che hanno segnato profondamente il territorio locale e la storia dell'automobilismo mondiale.

19 le auto esposte, rigorosamente selezionate tra le più rappresentative e prestigiose dei due marchi: tra i modelli esposti si possono ammirare la Ferrari 340 MM, la prima Ferrari Sport costruita per rispondere all'inesauribile ricerca della vittoria attraverso la potenza del motore; la Maserati 250F,definita da Stirling Moss "una pietra miliare nella mia carriera, l'auto che aveva tutto quello che potevo desiderare: velocità e potenza"; e poi ancora la Ferrari 500 TRC, la prima "Testa Rossa" chiamata così a causa dei coperchi degli alberi a camme dipinti in rosso scuro, e la Maserati A6 GCS/53, una biposto Sport destinata a restare tra le auto più belle e vincenti di sempre.

 

Come sottolinea il presidente del museo, Mauro Tedeschini: "La mostra che celebra i due marchi che hanno segnato la storia dell'automobilismo mondiale è la nuova protagonista al Museo, inaugurato nel marzo scorso. Per rendere il percorso museale ancora più d'appeal, gli spazi si arricchiscono di nuovi strumenti tecnologici, inserendo schermi interattivi accanto a ogni auto esposta, per raccontare in modo suggestivo la storia e per coinvolgere i visitatori, che potranno interagire con il percorso e approfondirne i contenuti".

 

Il nuovo allestimento museale si propone come celebrazione dei modelli più significativi delle due case, un viaggio alla scoperta delle auto da corsa che hanno segnato la storia di Ferrari e Maserati, oltre che dell'automobilismo mondiale. Esposte come "capolavori di design" secondo un criterio cronologico e corredate da schermi interattivi che ne racconteranno la storia, queste vetture uniche hanno portato Modena e l'automobilismo italiano sotto le luci della ribalta a livello internazionale, primeggiando non solo sulle piste, ma anche innovando linee e motori. È infatti la prima volta che auto di questo valore storico e prestigio si trovano esposte insieme, riunite nel territorio che le ha viste nascere e che le ospiterà per sei mesi. Una mostra che è stata resa possibile grazie al lavoro della Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari, nata con lo scopo di valorizzare, promuovere e tutelare l'immagine, la storia e l'opera di Enzo Ferrari e la tradizione dell'automobilismo sportivo modenese.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più