fbpx

"Roma e Amor – dalla Città Eterna all'Eterna Passione": la terra di San Valentino lancia il primo pacchetto turistico che comprende tutte le esperienze e le aziende (integrato) e che abbraccia tutti i Comuni turistici della provincia (integrale)


Integrato e integrale: a Terni ci tengono a sottolineare entrambi gli aggettivi, simili ma con significati e valori diversi ancorché complementari. Nella città umbra di San Valentino, è stato presentato il primo pacchetto turistico Integrale e Integrato – appunto – del comprensorio. "Integrale perché include tutti i Comuni turistici del territorio provinciale" spiega il comunicato ufficiale, "e Integrato in quanto comprende le destinazioni, le attività, le esperienze di cui è possibile fruire sul territorio nonché le aziende del settore".
Collaborazione fra territori e con le imprese, quindi, per un pacchetto che rappresenta il frutto di un lavoro che l'amministrazione ternana ha avviato con le associazioni "I Borghi più belli di Italia" e "I Borghi più belli d'Italia Tour network", mettendo a disposizione delle associazioni fototeca, mappatura delle eccellenze turistiche e agroalimentari, favorendo contatti con le strutture ricettive. La collaborazione con le associazioni dei borghi, sottolineano inoltre dall'Umbria, ha permesso che Terni fosse protagonista di questa opportunità ma che fosse presente anche in altri pacchetti come meta opzionale.
Il prodotto turistico ternano verrà presentato sul mercato internazionale sotto il titolo "Roma e Amor - dalla Città Eterna all'eterna Passione" e comprende: Terre e Acque di San Valentino; i borghi di Acquasparta, Arrone, San Gemini, Giove, Lugnano in Teverina; i "paesaggi di eccellenza" Cascata delle Marmore, Lago di Piediluco, Oasi di Alviano; i Centri archeologici di Carsulae, Orvieto, Foresta Fossile di Dunarobba; l'itinerario valentiniano nel capoluogo. Altri Comuni di rilievo coinvolti nel progetto sono Orvieto, Narni, Amelia e Labro.
Il pacchetto è un prodotto "aperto", ovvero può essere integrato e potenziato sia dal fruitore sia dalle aziende che vogliono proporre altre offerte. "Siamo molto soddisfatti della realizzazione di questo primo pacchetto turistico integrato ed integrale, frutto di un lavoro di collaborazione con i Borghi più belli d'Italia e Borghi Italia Tour Network e di sinergia con i soggetti del territorio" ha commentato l'assessore ternana al turismo Daniela Tedeschi, che ha sottolineato come "la collaborazione preziosissima con l'Associazione dei Borghi proseguirà, rimanendo aperta la possibilità per le aziende di settore di aderire all'iniziativa". "Il traguardo raggiunto che non vuole essere un punto di arrivo, ma un punto di partenza di un percorso sempre più virtuoso per il nostro territorio" ha concluso l'assessore.

 

LEGGI ANCHE: Terni si rivolge all'Europa per i finanziamenti a turismo emozionale ed enogastronomia

La Provincia di Terni rappresenta l'Italia in Europa grazie al "turismo acquatico"

Alleanza romagnola Cesena-Cervia per un turismo integrato

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più