fbpx

I Giochi di Sochi non sono sufficienti per attirare il turismo internazionale, l'avvertimento a Putin. Grazie ai viaggiatori stranieri la Grecia ha primo surplus nel conto delle partite correnti. La Cnn consiglia 10 luoghi per l'Accademia del Silenzio di Slow Food

moscow times

Non basta investire 40 miliardi di euro in un grande evento come le Olimpiadi per attirare il turismo internazionale. A ricordarlo alla Russia ci ha pensato David Scowsill, presidente del World Travel and Tourism Council, come riporta The Moscow Times.
"Non ha senso spendere 50 miliardi di dollari per ospitare un evento di prestigio, se lo standard degli hotel e la comodità nel viaggiare attraverso il Paese non sono adeguati" ha affermato Scowsill. Molti giornalisti e atleti si sono lamentati, sui social network e sui giornali, per le condizioni critiche in cui si trovano le accomodations di Sochi, tra stanze non finite, bagni in condizioni precarie e acqua sporca che esce dai rubinetti. Il governo russo punta a far divenire la località sul Mar Nero una meta di punta del turismo internazionale, ma per trasformare il turismo in una leva economica reale è necessaria una strategia e una serie di investimenti a lungo termine.

Tourism Council Tells Sochi to Shape Up

http://www.themoscowtimes.com/business/article/tourism-council-tells-sochi-to-shape-up/494943.html

 

ekathimerini

Grazie al turismo internazionale, per la prima volta in Grecia si registra un surplus nel conto delle partite correnti. A riportare la notizia è ekathimerini.com, che spiega come sia la prima volta dal 1948 (anno di inizio del rilevamento) che il Paese ellenico ha un surplus nel computo tra beni e servizi importati e quelli esportati. Il deficit nelle partite correnti è un problema storico in Grecia, ma grazie anche alle entrate economiche derivanti dal turismo (1,24 miliardi di dollari nel 2013), e a causa del crollo delle importazioni, la bilancia è positiva e consente alla Grecia di risollevarsi dopo anni di crisi economica durissima.

Tourism boom drives Greece to first current account surplus on record

http://www.ekathimerini.com/4dcgi/_w_articles_wsite2_1_19/02/2014_537509

 

cnn

L'Accademia del Silenzio (ad Anghiari, Arezzo) è l'ultima iniziativa di Slow Food. "Una scuola, un laboratorio, un'occasione di confronto. Un luogo dove incontrarsi per condividere esperienze legate al silenzio" è la presentazione sul sito ufficiale. Per sostenere il valore di questa iniziativa, la Cnn ha suggerito all'associazione fondata da Carlin Petrini 10 "luoghi idilliaci" del territorio italiani, 10 perle della quiete e del relax all'italiana (la maggior parte in Sicilia): Parrano, Umbria; Siena, Toscana; Segesta, Sicilia; Giardino di Ninfa, Lazio; laguna di Stagnone, Sicilia; Linosa, Sicilia; Civita di Bagnoregio, Lazio; parco di Frignano, Emilia Romagna; Alicudi, Sicilia; monte Soratte, Lazio.

Italy's Academy of Silence wants you to travel -- quietly

http://edition.cnn.com/2014/02/20/travel/italy-silent-places/

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più